Segui QdM Notizie

Cronaca

Serra San Quirico Allarme collegato al cellulare vede i ladri svaligiargli casa

Abitazione messa a soqquadro in circa tre minuti, sottratti da tre malviventi (il quarto che faceva da palo li attendeva in auto, una Volkswagen Golf Station Wagon) orologi e monili d’oro

Serra San Quirico – Hanno agito ancora una volta con rapidità e precisione, lasciandosi alle spalle una casa devastata. In azione una banda di quattro malviventi.

Nella serata di sabato 3 maggio, intorno alle 19.30, l’allarme di un’abitazione si è attivato in seguito alla rottura di una finestra della sala. I ladri sono riusciti a penetrare all’interno della casa forzando anche un portone – senza tuttavia riuscire ad aprirlo completamente – e mettendo tutto a soqquadro nel giro di pochi minuti.

Il proprietario, assente al momento del furto, ha ricevuto immediatamente la segnalazione dell’allarme e la chiamata di un amico che, transitando nella zona, aveva notato tre persone in fuga lungo la strada. I tre si sono poi rapidamente allontanati a bordo di una Volkswagen Golf Station Wagon nuova, dove ad attenderli c’era un quarto complice che fungeva da palo.

«Ero lontano da casa, nonostante io avessi l’allarme, che si è attivato, hanno sfondato una porta, li vedevo da remoto, erano prima di sotto poi sono saliti di sopra, ho chiamato subito i Carabinieri ma avevano una sola pattuglia ed era impegnata a Sassoferrato, sarebbero arrivati il prima possibile. Sono stato anche avvisato da un amico, mi ha chiamato subito dicendomi che aveva visto tre individui correre lungo la strada di casa con l’allarme che suonava. Sono entrati, poi, in una Golf Sw nuova, il quarto era in macchina che li aspettava. Quindi sono scappati ma il mio amico non aveva fatto in tempo a prendere la targa dell’auto».

«In casa ci sono rimasti al massimo tre minuti, l’allarme è scattato alle 19.32. Hanno rotto una finestra, forzato un portone, e portato via orologi e oggetti in oro. Il valore del bottino è ancora da quantificare, ma è lo stesso scenario di sempre».

«Quando hanno sfondato la finestra della sala, credo con un paletto, li vedevo che si muovevano, attivando i vari allarmi, in camera e in corridoio, alle 19.41 è arrivato il messaggio del mio amico».

«Ormai siamo in balia di questa gente», ha commentato amareggiato il proprietario dell’appartamento.

La denuncia sarà presentata oggi presso la locale Stazione dei Carabinieri.

(foto in primo piano di repertorio)

© riproduzione riservata