Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA LE PREVISIONI, IN ARRIVO UN CAPODANNO POLARE MA LA NEVE…

neve8VALLESINA, 29 dicembre 2015 – Sarà un  Capodanno polare ma non è scontato che con il freddo arrivi pure qualche fiocco di neve che ci ricordi l’inverno. Insomma, la neve si fa sospirare. Nel frattempo, domani (30 dicembre) il tempo non cambierà di una virgola. Tuttavia ormai le previsioni sono concordi nell’affermare che i primi segnali di cambiamento inizieranno il 31 dicembre.

Ecco le analisi del meteo regionale Assam. Nei prossimi giorni è previsto l’avvicinamento da levante di una sottile quanto lunga saccatura depressionaria di matrice polare. Non che stia provocando fenomeni particolarmente importanti, ma almeno è in grado di innescare una lingua piovosa sulla Francia e solo marginalmente sul Golfo Ligure e le Alpi Occidentali. Il movimento basso-barico risulta poi bloccato ad est proprio da quel promontorio anticiclonico, oramai a noi così familiare, che dal Mediterraneo si è proteso addirittura fino alla Scandinavia. È sempre lo stesso che impedisce l’ingresso sull’Adriatico dell’imponente depressione siberiana e dei flussi gelidi ad essa associati.

E andiamo all’evoluzione del tempo: “L’alta pressione avrà almeno qualche problematica in più: non solo si attende l’emissione di una nuova colata depressionaria nord-atlantica verso la nostra penisola, ma un contemporaneo aumento delle infiltrazioni fredde siberiane verso l’Adriatico. L’arretramento della campana anticiclonica faciliterà dunque maggiori dinamicità e perturbazioni al centro-sud tra Capodanno e sabato, finalmente con l’arrivo di pur deboli precipitazioni. I valori termici tenderanno a scendere gradualmente per riportarsi un po’ più in linea con le medie periodali”.

Mercoledì 30 dicembre: cielo macchiato da nubi basse e nebbie sulla fascia pianeggiante e costiera, sereno a quote più alte. Precipitazioni assenti. Venti deboli al mattino da nord che in seguito tenderanno a rinforzarsi moderatamente da nord-ovest. Temperature in calo. Altri brinate mattutine sulle zone di fondovalle dell’interno; foschie e nebbie specie sulle coste.

Giovedì 31 dicembre: cielo ancora sereno in quota e nebbie sui litorali al mattino; nel corso del pomeriggio-sera, progressiva diffusione di nuvolosità alta a partire dall’interno settentrionale, in ispessimento in nottata. Precipitazioni assenti. Venti deboli settentrionali, per lo più da nord-nord-ovest. Temperature in diminuzione. Altri brinate mattutine; foschie e nebbie soprattutto sulla fascia pianeggiante-litoranea.

Venerdì 1 gennaio 2016: la prevalente nuvolosità, medio-alta sulle coste e più spessa sulla dorsale appenninica, è destinata ad essere spazzata verso l’Adriatico nel corso delle ore per essere sostituita dal sereno nel pomeriggio-sera. Precipitazioni al momento non se ne prevedono di importanti. Venti deboli da nord e nord-ovest. Temperature in lieve rialzo le minime, in flessione le massime. Altri foschie e nebbie.

Sabato 2 gennaio 2016: alla poca copertura mattutina seguirà presto un nuovo ampliamento nuvoloso da ponente che coprirà l’intera regione. Precipitazioni a incidere soprattutto dalla seconda parte del giorno a partire dall’Appennino, di debole intensità e comunque buona diffusione specie in serata e nottata; neve sopra i 1000 metri. Venti deboli, in genere da sud e sud-ovest. Temperature senza troppe variazioni. Altre foschie e nebbie.

News