Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA TRANCIATA UNA CONDOTTA DEL GAS, EVACUATE DIVERSE FAMIGLIE PER RISCHIO ESPLOSIONE

vigili_fuoco_serra vigili_fuoco_serra1VALLESINA, 2 ottobre 2015 – Momenti di paura stamane (2 ottobre), poco prima di mezzogiorno nella piccola frazione di Sant’Elena. La rottura di una condotta del gas ha fatto scattare l’allarme di massima allerta e richiesto l’evacuazione di alcune famiglie per pericolo di esplosioni. Infatti il gas aveva raggiunto un’abitazione saturandola quasi completamente.
L’episodio si è verificato mentre era in corso un posizionamento di cavi per la fibra ottica con nuove tecniche di perforazione del terreno ma senza la necessità di aprire la strada. La trivellazione ha raggiunto una condotta del gas, tranciandola. A quel punto, essendoci nella condotta una pressione media, il gas è fuoriuscito dal vicino pozzetto e dalla pavimentazione circostante, saturando la zona e le abitazioni circostanti.
Subito è stato dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Jesi ed i carabinieri di Serra San Quirico che hanno delimitato e transennato l’intera zona per pericolo di esplosioni. Sono stati chiamati i tecnici di Cis e Et (Emergia e Territorio) che hanno chiuso le valvole della rete metanifera e iniziato i lavori di sicurezza alla condotta; lavori che proseguiranno per tutta la giornata.
Alcune famiglie, come detto, sono state evacuate dai vigili del fuoco per diverse ore, fino a quando non è stata rimessa in sicurezza la zona.

News