Segui QdM Notizie

Altri sport

CINGOLI POLISPORTIVA, ANNO DA RICORDARE: INTERVISTA AL PRESIDENTE CIATTAGLIA

CINGOLI, 21 dicembre 2018 – È stato un 2018 da ricordare per la Polisportiva Cingoli. L’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1980 da un gruppo di docenti locali, infatti, ha ottenuto grandi risultati nelle competizioni di pallamano e di pallavolo.

Abbiamo intervistato il presidente, dott. Simone Ciattaglia, per fare un resoconto dell’anno che sta per terminare

Ciattaglia, presidente dal maggio scorso, è succeduto all’architetto Gastone Corti, ora direttore sportivo dell’associazione. Il padre, Luigi, già assessore comunale nei primi anni 2000, è il presidente del Moto Club “Fagioli” di Cingoli. Sposato con Giulia, professore dell’Istituto Alberghiero di Cingoli, è padre di Chiara, Davide, Federica e Marta. La primogenita Chiara gioca nella squadra femminile di pallamano, mentre il secondogenito Davide è nell’organico della squadra U19 maschile, già nel giro della prima squadra di A Maschile e appena convocato dalla Nazionale Under 17.

Che bilancio traccia del 2018 della Polisportiva per quanto riguarda le squadre senior?

Il 2018 per le prime squadre è stato l’anno delle tre promozioni: i ragazzi si sono assicurati il girone unico della Serie A di pallamano, le ragazze la promozione in Serie A1 nella Final8 di Teramo, infine la pallavolo femminile ha ottenuto la prima storica promozione in Serie D. È stato un anno indimenticabile, che resterà nella storia della Polisportiva: la Stella di Bronzo che il CONI ci ha consegnato il 13 dicembre è il simbolo di una storia di impegno, di crescita e di successi. La stagione 2018/2019 si è avviata, come ipotizzato, con le previste nuove difficoltà, dettate dal passaggio di categoria per maschile di pallamano e femminile volley e di organico per le ragazze della pallamano, ma le stiamo affrontando con il giusto impegno e già ci stiamo togliendo varie soddisfazioni, per i giocatori, la società e il pubblico che ci segue appassionato e numeroso al PalaQuaresima. Contiamo di proseguire così, con questa tenacia, per raggiungere a fine stagione gli obiettivi prefissati.”

Cosa sta facendo la società per il settore giovanile? Ci sono delle novità?

“Il settore giovanile è stato particolarmente curato in questo avvio stagione. Abbiamo partecipato con una squadra mista al trofeo nazionale CONI di Rimini; è stato riproposto con successo il progetto di promozione sportiva nella Scuola Secondaria di Iº grado dell’Istituto Comprensivo “Mestica” di Cingoli; le iscrizioni e i gruppi sono sempre numerosi, i quali partecipano a molti campionati amatoriali e agonistici, anche con ottimi risultati. Dopo anni si è finalmente anche riformato un bel gruppo di pallamano femminile giovanile. Una bella novità è stata poi sicuramente il riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale che ha selezionato la nostra Polisportiva come “Centro CONI”, qualificato e specializzato nell’educazione motoria di ragazzi e bambini: è il riconoscimento di un lavoro di qualità e ci rende sinceramente orgogliosi.”

Cosa augura per il 2019 alla grande famiglia della Polisportiva, ai nostri tifosi e ai nostri sponsor?

“L’augurio per tutti gli atleti, allenatori, dirigenti, tifosi e sponsor della Polisportiva è quello di continuare a far crescere con impegno e tutti uniti la nostra bella attività sociale e sportiva, come è sempre stata da sempre, orgogliosi di quello che facciamo, proiettati a fare il meglio e il massimo con le nostre risorse, sia nelle attività giovanili che in quelle agonistiche ai massimi livelli.”

Come già accennato, due sono stati convocati dalle Nazionali giovanili per dei tornei e degli stages.

Parliamo di Davide Ciattaglia (classe 2003) e Andrea Colleluori (2000). Davide, convocato per la prima volta in assoluto con la maglia azzurra, figlio del presidente Simone, sarà impegnato con la Nazionale U17 dal 2 al 5 gennaio per il Torneo Juego di Paese (TV) in Veneto. Mentre Andrea, colonna della Nazionale U19, con la recente vittoria dell’Europeo fascia B nello scorso agosto, sarà impegnato a partire dal 5 gennaio per un training camp a Zrece, in Slovenia, fino al 9 gennaio. Ci sarà una doppia amichevole contro la locale Nazionale U19 il 7 e l’8 gennaio.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News