Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE E OPINIONI PREMIO SANT’ESUPERANZIO, TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO

CINGOLI, 1 febbraio 2019Si è conclusa con gratificante successo la ventesima edizione del concorso artistico-letterario “Premio S. Esuperanzio”. L’iniziativa è stata promossa dall’omonimo sodalizio patronale in collaborazione con l’assessorato comunale alla cultura.

La consegna degli attestati e dei riconoscimenti didattici e letterari è andata in scena nella sala “Verdi” della residenza municipale, alla presenza del sindaco Filippo Saltamartini, dell’assessore alla cultura Martina Coppari, del presidente del sodalizio patronale Piergiorgio Lancioni, del parroco don Patrizio Santinelli, del dirigente scolastico del comprensivo “Mestica” Emanuela Tarascio, del presidente della Pro Loco Simone Massaccesi.

ULTRACENTENARIA8 ULTRACENTENARIA7 ULTRACENTENARIA6 ULTRACENTENARIA5 ULTRACENTENARIA4 ULTRACENTENARIA3 ULTRACENTENARIA2 ULTRACENTENARIA1 efe4ce8d-4cdc-47f6-bcc1-2569890a0d50 daa6d01d-50bf-45cc-84da-709e9d62950e
<
>

Con loro anche le lettrici del gruppo Nati per Leggere che hanno declamato gli elaborati scritti, ovvero Giuliana Pollonara, Cristina Cimini, Valentina Baioni. Infine, erano presenti i componenti delle due commissioni, quella grafica con il giudice unico Pamela Aquili e quella letteraria presieduta da Teresa Latini e coadiuvata da Claudia Scattolini e Pina Salomoni.

In apertura della cerimonia è stata ricordata la Giornata della Memoria al numeroso pubblico presente, in gran parte costituito dai giovani. Il concorso era riservato a tutti gli studenti delle scuole del cingolano di ogni ordine e grado che si sono cimentati sviluppando la tematica “In volo sopra la mia città: Cingoli. Emozioni, colori, sensazioni, pensieri…”.

Questi i nomi dei vincitori per la sezione letteraria: Valerio Fabrizi, Dalila Enriconi, Asia Pispicia, Maddalena Del Bianco, Elena Palpacelli, Vanessa Spuri Silvestrini, Daniele Tonini, Ilaria Saltamartini, Carlotta Giorgi, Sofia Barberini.

Per la sezione grafica: la sezione 1D della scuola dell’Infanzia di Cingoli, le classi seconda della Primaria di Grottaccia e seconda sezione A della Primaria di Villa Strada, Dalila Enriconi, Nora Uzairi, Matteo Cognini, Angelica Giorgi, Hadil Gharbi, Sofia Stura, Agnese Bracaccini, Alessio Pietroni, Flavio Schiavoni, Vittorio Moriconi, Mattia Mercuri, Aurora Coppari, Vanessa Rango, Azzurra Bravi, Marco Maggiori, Samantha Ciucci, Pietro Ammora, Irene Moschettani, Rebecca Antolini, Jessica Ciucci, Panchuk Mak sym Viktorovych, Margherita Danti, Hoara Verducci, Mattia Poinsel, Jacopo Paparelli, Erika Ilari, Giorgia Migliorini, Elena De Rinaldis, Stefano Cappelli, Han Lei, Sofia Scalpelli e Sofia Emiliani.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Giovanni Sbergamo, presentatore della manifestazione e curatore del concorso per conto dell’associazione S. Esuperanzio – Per la quantità dei lavori pervenuti, ben 269, l’edizione numero venti si colloca al terzo posto dopo i 331 del 2013 e gli incredibili 432 del 2015”.

In precedenza, giovedì 24 gennaio festa di S. Esuperanzio, nella Collegiata a tutti i vincitori era stato consegnato un dono dal Consiglio Direttivo. Eranopresenti le autorità cittadine ed il vescovo emerito della diocesi di Fabriano-Matelica mons. Giancarlo Vecerrica che si è congratulato con tutti i ragazzi e con promotori del concorso sottolineando l’eccellente regia organizzativa.

Associazione Sant’Esuperanzio (Cingoli)

News