Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO BONUS REDDITO, I CAF: “CI ASPETTANO GIORNATE CAMPALI”

Concordi i sindacati che domani sarà da “bollino rosso”, ancora incerti i numeri sulle richieste

 

FABRIANO, 5 marzo 2019 – Ancora nessun numero certo per quanto riguarda le richieste del calcolo Isee collegate alla domanda per il reddito di cittadinanza. Dei tre sportelli Caf che se ne occupano a Fabriano, (Cgil, Cisl e Uil) solo la Cisl suppone un numero di 128 richieste, che dovrebbero essere quelle che, sul totale di Isee calcolati, hanno un  reddito inferiore a 9360 euro.

“Non sappiamo quanti di quelli che fanno richiesta di Isee sono collegati al reddito di cittadinanza” dice una dipendente degli uffici Cgil.

La Uil ribadisce che tutto inizierà il 6 marzo e che quindi solo da giovedì sarà possibile saperne di più. Dentro gli uffici si respira la sensazione che quella di domani sarà una giornata da bollino rosso e che non sia ancora chiaro tra i cittadini quali siano i passaggi per fare domanda. Da sottolineare poi che dopo il primo passo della richiesta Isee, tutto passerà dagli uffici Caf al centro per l’impiego. Sarà questo infatti a contattare privatamente chi avrà diritto al reddito di cittadinanza per inserirlo in un programma di accompagnamento all’inserimento lavorativo, firmando un patto per il lavoro, con l’obbligo di poter rifiutare fino a un massimo di  due proposte lavorative.

Il beneficio economico verrà poi erogato attraverso una carta prepagata di Poste italiane. Sono diversi quindici gli uffici collegati alla domanda per il reddito di cittadinanza (Caf, Centro per l’impiego e poste italiane) e solo tra qualche giorno si potrà sapere qualcosa di più preciso della situazione fabrianese.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News