Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Coronavirus: “L’arte ti cura” iniziativa per rilanciare la cultura nei Musei Civici

Le opere esposte interpretano il decalogo del Ministero della Salute sul Covid-19

JESI, 9 marzo 2020 Chiusi, come da disposizioni ministeriali, i Musei Civici di Palazzo Pianetti dove però la fantasia ha dato vita a un’ iniziativa, frutto di un desiderio di rilancio e positività.

L. Ontani, “Mani”, 1981, particolare.
Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Pianetti

Lanciato sui social l’hashtagl’arte ti cura”, #l’arteticura, che vede le opere dei musei jesini interpretare il decalogo del Ministero della Salute sul coronavirus.

«Abbiamo lanciato la campagna sul web con la testa di Augusto (foto in primo piano), custodita al Museo Archeologico, che indossa la mascherina – spiega Simona Cardinali –. In collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile abbiamo pensato a un’iniziativa di rilancio: chiederemo ad altre strutture di condividere immagini simili perché visto il momento crediamo che servano anche messaggi positivi».

Con “Mani” di Luigi Ontani, 1981, custodita alla Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Pianetti iniziano le dieci regole per la prevenzione raccontate dalle opere d’arte. I gruppi che avevano programmato una visita ai musei hanno disdetto: avrebbero dovuto riaprire a partire da oggi ma per motivi precauzionali il Ministero ha deciso di posticipare l’apertura sino al 3 aprile.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News