Segui QdM Notizie
;

Cingoli

COVID-19 Fileni dona 500.000 euro a Regione, Cingoli, Jesi, Castelplanio e dipendenti

Il patron Giovanni: «Ci stringiamo attorno ai nostri collaboratori e a tutti gli abitanti delle nostre terre»

CINGOLI, 23 marzo 2020Fileni non interrompe la solidarietà in questo tempo di emergenza  Covid-19 e dona 500.000 euro destinandoli ai propri dipendenti, alla Regione Marche e ai Comuni di Cingoli, Jesi e Castelplanio. L’azienda agroalimentare ha comunicato in queste ore il generoso intervento a tutela dei propri lavoratori.

Il Comunicato

«È solo – si legge nella nota – grazie all’impegno quotidiano e ai sacrifici dei suoi 2.000 collaboratori che Fileni riesce a far fronte alla sempre crescente domanda dei suoi prodotti di alta qualità da parte di clienti e consumatori. Cosciente di questo, l’Azienda, dopo aver introdotto tutti i provvedimenti possibili per garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, adeguandosi alle prescrizioni governative, ha compiuto enormi sforzi per riprogettare in brevissimo tempo le linee produttive, distanziando i propri dipendenti per garantirne la sicurezza».

«Fileni è infatti convinta che la tutela dei propri collaboratori sia la principale priorità perché sono proprio loro il reale valore aggiunto di una realtà che si fa portavoce di una vera e propria comunità composta dagli operai delle linee, dagli allevatori degli animali e dagli agricoltori che coltivano i cereali usati per il mangime».

Fileni ha continuato il lavoro durante l’emergenza, per via del settore strategico in cui opera. «L’azienda – si legge – non si è tirata indietro e, una volta di più, ha voluto dimostrare il proprio impegno nel sostenere il territorio che la ospita e con cui si identifica».

L’intervento

La storica azienda del quartier generale di Cerrete Collicelli a Cingoli ha così deciso di investire 500.000 euro.

Una parte sarà devoluta per il sostegno a lavoratori e famiglie. Vi avevamo già parlato della speciale assicurazione e del bonus del 10% ai lavoratori in stabilimento durante l’emergenza.

Un’altra parte cospicua della donazione, inoltre, sarà devoluta al sistema sanitario della Regione Marche affinché la utilizzi in ambito medico-sanitario, e ai Comuni di Cingoli, Jesi e Casteplanio, alle amministrazioni locali per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Le parole del patron Giovanni Fileni

Giovanni Fileni con il sindaco di Jesi, Massimo Bacci

«Noi di Fileni – afferma Giovanni Fileni, patron e presidente di Fileni – non siamo un’azienda come le altre. Ci siamo sempre considerati come una grande famiglia, una grande comunità inserita nelle Marche in cui viviamo da sempre e che, da sempre, ci caratterizza con i suoi territori. La passione e l’amore per il nostro lavoro e per i membri della nostra comunità, ci spinge in un momento difficile come questo a stringerci attorno ai nostri collaboratori e a tutti gli abitanti delle nostre terre e, per questo, abbiamo deciso di agire in prima persona, con la spontaneità e la trasparenza che ci ha sempre contraddistinto con un’unica convinzione: uniti ce la faremo

(g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News