Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. La Casa Museo Spontini riapre le porte alle visite

La struttura, posta nel cuore del paese, accessibile nelle ultime due domeniche di giugno dalle ore 15.30 alle 19.30

MAIOLATI SPONTINI, 19 giugno 2020 – Una bella notizia per turisti, appassionati e curiosi.

Nel mese di giugno la Casa Museo Gaspare Spontini tornerà ad aprire il suo percorso e le sue collezioni con un biglietto d’ingresso unico di tre euro. Torna, quindi, la possibilità di visitare la casa dove visse il grande compositore maiolatese, che conserva importanti cimeli e testimonianze del suo genio musicale. La struttura sarà aperta domenica 21 e domenica 28 giugno, con orario dalle 15.30 alle 19.30.

Il Museo, gestito dal Comune in collaborazione con la FondazioneGaspareSpontini e la Conservatoria museale, sorge nel cuore di un castello, quello di Maiolati Spontini, già attrattivo dal punto di vista turistico per i suoi scorci e per la presenza del parco Colle Celeste, voluto proprio da Spontini e intitolato alla moglie.

Nelle prossime due domeniche, oltre che passeggiare nel giardino e visitare lo splendido borgo medievale, si potrà anche visitare la Casa Museo e fare un viaggio nel tempo e nella musica, alla scoperta di uno dei grandi personaggi marchigiani.

L’ingresso, consentito a un massimo di tre persone contemporaneamente, munite di mascherina, è gratuito per i ragazzi minori di anni 11 al seguito di un accompagnatore adulto. Anche il minore dovrà indossare la mascherina.

Il Museo Gaspare Spontini rimarrà comunque sempre a disposizione dei turisti, degli studenti e degli studiosi anche in altre giornate e in orari particolari, su appuntamento.

Le richieste di visite alle collezioni o la frequenza della sala studio potranno essere prenotate telefonando e prendendo accordi con il conservatore museale, i cui riferimenti sono nel sito istituzionale del Comune di Maiolati Spontini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News