Segui QdM Notizie
;

Eventi

SERRA SAN QUIRICO “Suoni dal passato”, il concerto di Cesare Donati

Il giovane organista urbinate si esibirà nella chiesa di Santa Maria del Mercato giovedì 20 agosto

SERRA SAN QUIRICO, 16 agosto 2020 – Seconda tappa, giovedì prossimo 20 agosto, con la Rassegna Organistica “Suoni dal passato” proposta dall’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo.

L’appuntamento per gli appassionati delle melodie organistiche è a Serra San Quirico, nella chiesa dedicata a Santa Maria del Mercato.

Con inizio alle ore 21.15 il giovanissimo organista urbinate Cesare Donati inizierà il suo interessante concerto con l’esecuzione di un preludio e due corali di J. S. Bach, uno dei maggiori compositori di musiche per organo vissuto tra il 1685 ed il 1750.

Seguirà un brano in Re Maggiore di J. Stanley (1712 – 1786), esecuzione che anticiperà un brano del genere sacro-religioso, vale a dire una sonata di D. Zipoli (1688 – 1726).

Dopo questa parentesi il giovanissimo Donati ritornerà alla musica profana con l’esecuzione di un capriccio di L. N. Clérambault (1676 – 1749). In un concerto organistico non poteva mancare la musica di F. Mendelssohn (1809 – 1847) del quale sarà eseguita la Corale in Si minore.

Come brano terminale Cesare Donati ha scelto la Pièce Symphonique “L’Organiste” con la quale si concluderà la seconda serata musicale della Rassegna, che si prefigge una doppia finalità: divulgare la conoscenza e con questa l’amore per un genere musicale solitamente relegato nelle chiese antiche e raccogliere fondi da destinare al sostegno di associazioni umanitarie, sociali e culturali del territorio della Vallesina e non solo.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News