Segui QdM Notizie
;

Fabriano

FABRIANO Girare la città per raccontare lo spazio urbano

La Fondazione Carifac ha curato la traduzione in italiano del libro dell’architetto Benedikt Loderer

FABRIANO, 26 settembre 2020 – Facciamo l’esempio Fabriano e domandiamoci: cos’è lo spazio urbano? Ebbene, la risposta a questo interrogativo è utilizzando il metodo del camminatore, raccontato in un interessante volume.

È lo stesso autore, l’architetto Benedikt Loderer, a proporre domanda e risposta nel suo libro “Taccuino di un escursionista di Città. Definizione di Spazio Urbano: l’esempio Fabriano” presentato ieri, venerdì 25 settembre alle 16, nella Sala Ubaldi a Fabriano.

Per fornire un’ulteriore risposta al quesito che l’autore si pone su come difendere la città e rendere possibile una vita cittadina, Loderer ricorre a una frase di Heide Berndt (1978): «Per migliorare il mondo attuale…..(l’uomo) deve mirare alla ricostruzione di un ambiente naturale che sarebbe anche il luogo più artistico in cui egli abbia mai vissuto».

Di questo e di molti altri temi si è parlato durante l’evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che ha curato la traduzione in italiano del testo pubblicato nel 1987 nella sola lingua tedesca.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, lo storytelling sul lavoro svolto da parte di Paolo Panfili e la recensione del libro da parte dell’architetto Giampaolo Ballelli. Successivamente, è stato lo stesso autore, Benedikt Loderer, a illustrare la sua opera, prima del dibattito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

libro1_carifac libro_carifac carifac libro2_carifac
<
>

News