Segui QdM Notizie

Marche news

ANCONA Da dicembre operativo il servizio notturno di elisoccorso

In dotazione ai due velivoli, uno di stanza a Fabrano l’altro temporaneamente a Falconara, servizi e personale specializzato

ANCONA, 12 ottobre 2020 – Presentato sabato all’ospedale di Torrette di Ancona il nuovo elisoccorso notturno: un elicottero di stanza a Fabriano e un altro temporaneamente con base a Falconara dotati di servizi e personale specializzato – anche in volo si potranno praticare interventi salvavita – in grado raggiungere in tempi brevi le zone delle Marche più svantaggiate in h24.

«Il primo volo – ha informato il direttore generale degli Ospedali Riuniti, Michele Caporossi – è stato effettuato il 4 ottobre, ma a dicembre, come prevede il contratto, il servizio sarà operativo anche di notte grazie all’utilizzo di visori Nvsi che consentiranno ai velivoli di atterrare all’occorrenza senza luci».

«Un passo avanti gigantesco per raggiungere velocemente aree interne e terremotate, dove le ambulanze arriverebbero in molto più tempo».

Attualmente sono 27 le piazzole di atterraggio  che sono dislocate a coprire la Regione ma si conta, entro il 2021, di raddoppiarne il numero.

Inaugurato anche il nuovo reparto di Osservazione breve intensiva (Obi) a fianco del pronto soccorso, che si colloca in una posizione intermedia tra la terapia intensiva e i reparti di assistenza ordinaria.

Presenti il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli e il l’arcivescovo di Ancona Osimo, Angelo Spina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News