Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Raccolta pro capite totale dei rifiuti: in testa la città della carta

Primo e secondo posto: i dati forniti dall’Arpam

 

FABRIANO, 9 novembre 2020Arpam, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, pubblica i dati ufficiali relativi alla produzione dei rifiuti nelle Marche nel 2019.

Secondo i dati ufficiali di Arpam per il 2019 tra i 15 comuni marchigiani al di sopra di 20mila abitanti, Fabriano è prima in classifica per raccolta pro capite totale, con 392 Kg, unico comune delle Marche al di sotto dei 400 kg, precedendo Macerata e Recanati ma con una produzione che è quasi la metà di quanto censito a San Benedetto del Tronto 710 kg/pro capite e Pesaro 687 kg. Fabriano poi si piazza al secondo posto con 109 kg pro capite anche nella classifica relativa alla raccolta indifferenziata dietro Recanati. A chiudere ci sono San Benedetto del Tronto 273 kg/pro capite e Pesaro.

«Il modello di raccolta delle nostre isole ecologiche – spiega l’amministratore della Ecofil Anna Travanti, che ha fornito la tecnologie delle isole ecologiche in città – riduce in modo strutturale la produzione totale di rifiuti, a partire da quelli indifferenziati, perfettamente evidenziato dai risultati che stiamo ottenendo nelle 42 Isole installate che servono 5.500 abitanti sul territorio, garantendo efficienze importanti nei costi rispetto ai modelli di raccolta classici come il Porta a Porta per il semplice fatto che ogni Isola, servendo 45 nuclei familiari ciascuna, riduce in modo drastico sia l’utilizzo di mezzi che tutte le problematiche ergonomiche legate alle malattie professionali per gli operatori».

«Già da qualche anno – conclude – a Fabriano la raccolta dei rifiuti avviene, anche se non totalmente, attraverso le nostre isole ecologiche informatizzate che, grazie ai cittadini fabrianesi, vengono utilizzate sfruttandone tutte le potenzialità che questa tecnologia ha messo loro a disposizione».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News