Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELPLANIO A Carlo Urbani la Croce d’Onore Stella d’Italia alla memoria

Giornata regionale Carlo Urbani

L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica su richiesta dell’ambasciatore italiano in Vietnam per l’impegno del medico contro la Sars

CASTELPLANIO, 27 marzo 2021 – Alla memoria di Carlo Urbani attribuita la Croce d’Onore dell’Ordine della Stella d’Italia. L’importante onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del Ministero degli Affari Esteri e recapitata alla famiglia.

I rappresentanti del Ministero hanno consegnato giovedì la Gran Croce alla vedova del medico, Giuliana Chiorrini. L’iter era stato avviato nel maggio 2020 su richiesta dell’ambasciatore d’Italia ad Hanoi, in Vietnam, Antonio Alessandro.

Lo stesso diplomatico ha motivato alla signora Urbani la richiesta per onorare la memoria del medico dell’Oms che fu il primo a identificare e classificare la Sars o polmomite atipica della quale anche lui rimase vittima il 29 marzo 2003 a Bangkok.

«Si tratta – ha scritto Alessandro – di una onorificenza conferita in ossequio al suo altissimo contributo alla lotta contro la Sars in Vietnam e al sacrificio estremo che questo purtroppo ha comportato. Siamo onorati di aver proposto questo omaggio alla sua memoria».

«E’ un riconoscimento — ha dichiarato Giuliana Chiorrini all’Ansa – che premia il forte legame di Carlo con il Vietnam, e che ci riempie di gioia. Un segno che la voce di Carlo è ancora viva e parla con la forza dei suoi valori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News