Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Fondo Merloni”, un milione di euro per gli Ospedali Riuniti di Ancona

Il progetto è interamente sostenuto dal fondo istituito dalla famiglia Merloni

FABRIANO, 20 aprile 2021 – Veryditas, associazione senza fini di lucro e operante nel settore scientifico e culturale, annuncia il progetto, sostenuto dal fondo istituito dalla famiglia Merloni, volto al sostegno dell’attività scientifica e di ricerca ospedaliera presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.

Francesco Merloni, ricordando il suo periodo di ricovero nell’ospedale di Torrette di Ancona perché positivo al covid-19, afferma: «Quella del Covid-19 è stata un’esperienza che mi ha fatto capire l’importanza di avere al proprio fianco le persone giuste, medici e operatori sanitari preparati e professionali, ma anche con speciali qualità umane. Promuovere l’eccellenza della prestazione sanitaria nella nostra regione è motivo di orgoglio».

Un milione di euro per la ricerca

200.000 euro da destinare per l’acquisto di apparecchiature per le strutture maggiormente coinvolte nella gestione dei pazienti con covid-19, utilizzabili da parte dell’azienda ospedaliera universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona per finalità assistenziali e di ricerca scientifica.

I restanti 800.000 euro dovranno essere utilizzati in un arco temporale di almeno 4 anni per la premiazione di giovani medici e ricercatori autori di protocolli di studio e di ricerca coerenti con gli obiettivi prefissati e secondo delle modalità ben definite.

«A nome della famiglia – spiega Paolo Merloni presidente del consiglio di amministrazione di Ariston Thermo – abbiamo deciso di istituire il fondo Merloni per sostenere il progetto promosso dall’associazione Veryditas per l’eccellenza della prestazione sanitaria presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, volto a valorizzare l’aspetto di accoglienza e presa in carico del paziente. Investire nella competenza professionale, e quindi nel capitale umano, è la via del futuro, la scelta verso il vero valore e desideriamo che l’intera regione Marche ne possa beneficiare».

«Dall’inizio della pandemia ad oggi, un notevole flusso di denaro, pubblico e privato, è stato investito in asset fisici – ha concluso Marcello Tavio, presidente dell’associazione Veryditas – mentre solo una piccola parte è stata investita per migliorare le conoscenze sulla malattia e sulle competenze degli operatori sanitari coinvolti. Il Fondo Merloni contribuirà in maniera decisiva ad accendere i riflettori sulla necessità di investire nella qualità della prestazione sanitaria e sui metodi che devono essere valutati e validati per renderla visibile, misurabile e riproducibile per il maggior numero di persone nel territorio marchigiano e oltre».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News