Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI SPONTINI Nasce l’albo del volontariato civico

Il sindaco Tiziano Consoli: «Le associazioni sono una ricchezza e un patrimonio della comunità»

MAIOLATI SPONTINI, 12 maggio 2021 – L’Amministrazione ha istituito l’Albo comunale del Volontariato civico. Lo scopo è quello di applicare i principi di sussidiarietà, pluralismo e partecipazione attiva da parte del cittadino in tutte quelle occasioni in cui si svolgono compiti di utilità civica.

Inpegnarsi per il bene comune

«Il nostro Comune – osserva il sindaco Tiziano Consoli vanta oltre 40 associazioni, negli ambiti più diversi, dal sociale alla protezione civile, dalla cultura alla musica, dall’ambito ricreativo a quello sportivo. Si tratta di cittadini che hanno deciso di condividere un percorso comune e di svolgere in maniera solidale delle attività senza fini di lucro. Realtà diverse, diffuse in modo capillare nel nostro territorio, che rappresentano un patrimonio e una ricchezza per l’intera comunità. L’istituzione di un Albo comunale per i l volontariato civico rappresenta la volontà dell’Amministrazione di aprirsi ai cittadini e dei cittadini di aprirsi alle istituzioni con la reciproca volontà di dare sostegno alla propria comunità, ai bisogni delle persone, e di impegnarsi per il bene comune».

Tiziano Consoli

«Il servizio del volontariato civico, in questa realtà così ricca di associazioni, è espressione del contributo concreto al bene comune, un modo per realizzare forme di cittadinanza partecipativa, con l’obiettivo più profondo, specialmente per i giovani, di radicare nella comunità forme di collaborazione con le istituzioni e di gratuità verso gli altri. Il dono del proprio tempo e delle proprie capacità è prezioso e deve essere valorizzato».

L’Albo è normato dal “Regolamento Comunale per l’utilizzo del Volontariato civico nelle strutture e nei servizi del Comune di Maiolati Spontini”, approvato con una deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 29 marzo. La Giunta, nelle scorse settimane, ha impartito indirizzi e direttive per la creazione e formazione dell’Albo comunale dei volontari e per l’espletamento delle incombenze finalizzate all’emissione dell’avviso pubblico per iscriversi.

I requisiti per iscriversi

Avere la residenza anagrafica nel comune di Maiolati Spontini; avere età non inferiore a 18 anni; idoneità psicofisica per lo svolgimento dell’attività richiesta, attestata da certificato del medico curante, che sarà prodotto al momento del conferimento dell’incarico, su richiesta dell’Ente; non aver riportato condanne penali e/o interdizioni dai pubblici uffici.

Le attività

​Le attività del Servizio di Volontario civico sono riconducibili alle categorie della tutela del diritto alla salute e alla sicurezza sociale; tutela e valorizzazione dei beni e degli spazi culturali; promozione e sviluppo delle attività culturali; tutela, manutenzione e valorizzazione del verde e dell’ambiente; interventi nel settore sociale; interventi nei servizi ricreativi, turistici, sportivi; interventi inerenti educazione civica; tutela degli animali.

Domanda di iscrizione all’Albo

La domanda per la richiesta di iscrizione all’Albo deve essere presentata entro lunedì 31 maggio utilizzando il modello predisposto dall’Ufficio Segreteria, firmato in modalità autografa o digitale e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo, secondo una delle seguenti modalità:

Mail: [email protected]

Pec: [email protected]

consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità e previo appuntamento telefonico per evitare assembramenti di persone, presso lo Sportello aperto eventualmente nella sede municipale a Maiolati Spontini.

Per l’iscrizione sarà valutato il curriculum degli aspiranti volontari e verrà effettuato breve colloquio conoscitivo ed esplicativo. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono scaricabili dal sito del Comune www.comune.maiolatispontini.an.it.

Il Comune garantirà a proprie spese un’adeguata copertura assicurativa contro gli infortuni in cui potrebbero incorrere i volontari durante l’espletamento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioniaffidate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News