Segui QdM Notizie
;

Eventi

MOIE A “Percorsi d’estate” incontro con lo scrittore Diego Mecenero

Domani alla biblioteca La Fornace su “Il potere della parola”, nell’ambito del Torneo di beach volley multilevel

MOIE, 8 luglio 2021 – Dagli incontri letterari agli spettacoli dal vivo, dalle mostre ai tornei sportivi, dal teatro fino alle iniziative per celebrare l’anniversario della nascita di Gaspare Spontini.

Prosegue il cartellone di “Percorsi d’estate”, proposto dal Comune in collaborazione con la biblioteca
La Fornace e il Caffè letterario, la Pro Loco Maiolati Spontini, l’associazione Ar.Co, il fotoclub “Effeunopuntouno” e la Casa dell’Olio e della biodiversità. Nel cartellone c’è anche un progetto dedicato in maniera specifica ai giovani: il Torneo di beach volley multilevel”, realizzato in collaborazione con la Uisp, che prevede partite di pallavolo, incontri a tema sul bullismo e il cyberbullismo e laboratori di squadra.

Biblioteca La Fornace

La prossima conferenza in programma, alle ore 18 alla biblioteca La Fornace, è quella di domani, venerdì 9 luglio, su “Il potere della parola”, con lo scrittore Diego Mecenero (foto in primo piano).

«Si tratta di un incontro-laboratorio – spiega Mecenero – dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione del tema del bullismo e cyberbullismo alla luce delle più recenti linee di orientamento del Miur e dell’attuale impianto di legge. I contenuti, declinati secondo la particolare prospettiva del mestiere dello scrittore“, sono coniugati in maniera sinergica a importanti nuclei tematici quali l’educazione alle emozioni e il potere della “parola” che dà ad esse un nome e di esse consapevolezza. L’incontro, connotato quasi come spettacolo” che coinvolge attivamente anche i ragazzi, è concepito come una sorta di addestramento a divenire poliziotti anti-bullismo e detective smontabulli». 

Diego Mecenero, giornalista, autore e redattore del Gruppo Eli Editore, è autore di numerosi libri per ragazzi tra i quali “Lo Smontabulli” e ha incontrato più di 54.000 alunni sul tema del bullismo e cyberbullismo mediante centinaia di incontri con scolaresche di tutta Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News