Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA FESTA DELLA VIRGO FIDELIS, IL SALUTO DEL PAESE ALL’ARMA DEI CARABINIERI

caramba3caramba1CUPRA MONTANA, 27 novembre 2016 – La festa della Virgo Fidelis ha richiamato oggi (27 novembre) nella “capitale del verdicchio” una nutrita rappresentanza di militari dell’Arma in servizio e in congedo.

Organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con il comune di Cupra Montana, la ricorrenza è momento di forte aggregazione a livello territoriale. Alle ore 9.00, come da programma, una folla di partecipanti alla giornata dedicata alla patrona dell’Arma dei Carabinieri, ha felicemente preso “possesso” di Piazza IV Novembre, luogo prescelto per il raduno.

caramba4Successivamente, alle ore 10.00 circa, un lungo corteo di Carabinieri in divisa, ex militari e semplici cittadini, preceduto dalla Banda Musicale Niccolò Bonanni , è sfilato da centro verso la chiesa di Santa Maria, in via Roma, per assistere alla santa messa che officiata da don Gerardo Rocconi, vescovo della Diocesi. Dopo la cerimonia religiosa i partecipanti sono ritornati in corteo verso il centro di Cupra Montana per depositare una corona di alloro sotto le lapidi dei caduti, a Piazza Novembre, ed una presso il Monumento ai caduti di tutte le guerre, ubicato sotto il loggiato comunale.

carambaEsaurita la parte istituzionale buona parte dei convenuti si sono fermati al pranzo organizzato dalla Associazione per dividere ancora qualche ora tra ricordi e aneddoti, rinverdendo vecchie amicizie.  Ogni volta la Virgo Fidelis riesce a catalizzare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni, anche in modeste realtà come la nostra, perché l’organizzazione dell’appuntamento lascia interpretare messaggi differenti e di alto valore che la società vede nell’Arma dei Carabinieri.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto Cris

News