Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Pista di pattinaggio sul ghiaccio: servono personale e sponsor

In Piazza Federico II per le festività natalizie, ma Legambiente tuona: «Richiede molta energia, invece servono scelte per un futuro sostenibile»

JESI, 13 novembre 2021 – Si cercano personale e sponsor per la pista di pattinaggio sul ghiaccio che il Comune di Jesi ha intenzione di sistemare in Piazza Federico II per le festività di Natale.

In particolare il Comune di Jesi ha sondato tra le associazioni cittadine la disponibilità di aiutare nella gestione della pista: servirebbero almeno tre o quattro persone per la distribuzione dei pattini, per gestire la cassa e controllare. Contestualmente saranno disponibili gli spazi interni alla pista per sistemare la cartellonistica pubblicitaria.

La pista di pattinaggio resterebbe in Piazza Federico II dall’inizio di dicembre fino alla metà di gennaio ma la sua installazione non convince affatto il fronte ambientalista.

Il Circolo Azzaruolo di Legambiente infatti spiega: «In un momento in cui ogni Paese si sta impegnando per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica al fine di ridurre la febbre del pianeta, l’idea di una pista di ghiaccio ci pare del tutto incoerente di fronte a queste espresse volontà. Creare e mantenere la superficie ghiacciata della pista richiede enormi quantità di energia», spiega Francesca Paolini, alla guida del Circolo.

«L’emissione di Co2 non è sostenibile da un punto di vista ambientale ed etico – sostiene ancora – nel momento in cui chiediamo anche ai Paesi poveri, che pagheranno in misura maggiore l’effetto dei cambiamenti climatici, di fare la loro parte nella riduzione dei gas climalteranti. Invito l’Amministrazione comunale a ripensare la questione, compiendo una scelta coraggiosa che ci avvicini verso un futuro più sostenibile».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News