Segui QdM Notizie
;

Eventi

MONTECAROTTO Il ritorno della Pasquella, un paese in musica

Programma ridimensionato causa covid ma sempre suggestivo, una festa popolare inno alla libertà e alla spontaneità

MONTECAROTTO, 21 dicembre 2021 – La storica rassegna della Pasquella, prima del genere nelle Marche, dopo un anno di interruzione forzata causa covid ritorna con un’edizione straordinaria, giovedì 6 gennaio, a Montecarotto.

Fondata sul recupero e sulla rivitalizzazione di una delle testimonianze vive della nostra comune cultura popolare, legata ai rituali di questua del solstizio d’inverno e alle sue forme di propiziazione ascrivibili a credenze pre cristiane e antichi riti di fertilità, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Montecarotto curata dal Centro Tradizioni Popolari e dal gruppo La Macina con la collaborazione di Pro Loco e Protezione Civile comunale e l’alto patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona.

Il programma

La rassegna avrà, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica, un programma straordinario, diverso dagli anni passati: sono infatti stati cancellati, per evitare assembramenti, il pranzo comunitario e l’incontro pomeridiano con tutti i gruppi in piazza.

  • Alle 8.30 incontro a Piazza Teatro
  • Dalle 9 alle 12 il canto rituale di questua viene portato casa per casa, in tutte le contrade del Comune
  • Alle ore 16 in teatro con la compagnia La Macina e con la partecipazione straordinaria di Marco Poeta, Silvia Spuri Fornarini e Andrea Vincenzetti.

Nel rispetto delle norme anti covid, sono stati invitati per la questa del mattino un numero ristretto di gruppi, quello di Montecarotto, Recanati, Montecosaro, Pesaro e de La Raganella, che non potranno entrare nelle case, ma dovranno esibire il canto nel cortile.

L’ingresso a teatro è libero, ma sino a esaurimento dei posti: al pubblico sarà richiesta la prenotazione obbligatoria, la presentazione del green pass e naturalmente l’uso della mascherina.

La Macina

É possibile prenotarsi al numero del responsabile del Comune di Montecarotto Pietro Sebastianelli, 370 368 39 38

Attualmente, grazie a questa rassegna e al lavoro continuo e costante di Gastone Pietrucci e de La Macina sul territorio, assistiamo da alcuni anni a una nuova rinascenza del fenomeno e al proliferare di iniziative, più o meno spontanee e per lo più imitative.

Piergiorgio Parasecoli, la rassegna di quest’anno è dedicata alla sua memoria

Una tradizione che altrimenti la civiltà tecnologica rischia di far dimenticare per sempre. Un annuale appuntamento a Montecarotto per ritrovarsi e rinnovare, anno dopo anno, legami di rapporti sociali e culturali condivisi.

Un paese in musica, ricco di interessi e di suggestioni, che ogni anno coinvolge sempre più il pubblico, in una festa popolare, che per la libertà e la spontaneità con cui viene vissuta, si distingue nettamente dall’attuale sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare.

La foto del manifesto ufficiale de La Paquella di quest’anno è opera di Danilo Antolini e ritrae Piergiorgio Parasecoli, fisarmonicista storico de La Macina, scomparso recentemente e alla cui memoria la rassegna di Montecarotto è dedicata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News