Segui QdM Notizie

Rubriche

Intrattenimento e attività ludiche: come vivere avventure realistiche con le escape room

come-vivere-avventure-realistiche-con-le-escape-room

Per vivere un’avventura in un luogo lontano o fuori dal tempo senza muoversi dalla propria città al giorno d’oggi è possibile optare per un’escape room, la forma di intrattenimento perfetta per trascorrere una serata alternativa, una festa di compleanno diversa oppure un addio al nubilato o al celibato all’insegna del divertimento.

Un’escape roomè un’attività ludica di origine giapponese, giunta, poi, anche in Italia, che prevede che una squadra di giocatori si muove in una stanza allestita a tema e da cui si deve uscire risolvendo enigmi e rompicapo, svelando misteri, spiegando codici e rispondendo ad intricati indovinelli attraverso l’uso della logica, dell’associazione di idee e del lavoro di squadra.

Per vincere la fuga deve avvenire entro un limite di tempo prestabilito che, di solito, si attesta sui 60 minuti, anche se è possibile trovarne alcune in cui le tempistiche sono maggiori.

I concorrenti restano sempre sintonizzati con l’esterno, usando schermi e touchscreen e grazie alla voce guida degli organizzatori.

Il numero minimo di giocatori è due, il numero massimo dipende dall’ampiezza e dall’organizzazione della singola escape room; alcune prevedono anche che i giocatori all’interno della stanza non si conoscano oppure la modalità a squadre multiple che concorrono tra loro per arrivare per primi a fuggire dalla stanza e, quindi, alla vittoria.

Escape room: dove trovarle

Le escape room ormai sono diffuse capillarmente in tutta Italia, sia nelle grandi metropoli che nelle città di medie e piccole dimensioni.

Ad esempio, per scoprirecome trovare le migliori escape room a treviso basterà rivolgersi a Cronos, franchising di riferimento del settore, presente nella città veneta con due ambientazioni molto suggestive, l’Area 51 e la Tomba di Tutankhamon.

Qui i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica nel suo genere che può avere una durata massima di 75 minuti.

Per prenotare la propria avventura è possibile collegarsi al sito treviso.cronos.house e compilare la richiesta direttamente online oppure contattare il numero 0423420953.

Escape room: come si gioca

Normalmente prima di addentrarsi nella stanza il team riceve dagli organizzatori una panoramica sulla trama e sul come i concorrenti si siano ritrovati in quella situazione per, poi, ottenere delle linee guida necessarie per condurre avanti il gioco e riuscire a fuggire.

Le ambientazioni possono essere di tutti i generi, dalle ricostruzioni di determinati luoghi e fatti storici ad ambientazioni futuristiche.

Questo serve a far entrare nel vivo del gioco attraverso l’immedesimazione.

I giocatori, infatti, sono i personaggi reali della storia e agiscono seguendo gli indizi, ma anche le loro inclinazioni e i loro ragionamenti.

È fondamentale che riescano a fare gioco di squadra e ad interagire tra loro in modo produttivo, senza imporre le proprie idee e le proprie ipotesi agli altri concorrenti.

Di solito il gioco va avanti per livelli e per avanzare verso quello successivo si deve completare quello attuale, senza poter saltare alcuno stadio.

Spesso il percorso da fare per poter aprire la porta è solamente uno e non presuppone possibilità diverse.

Quello che cambia è l’approccio dei giocatori, di volta in volta diverso, che può condizionare non solo le tempistiche del gioco, ma anche il prolungarsi o meno di una fase della partita.

Qualora non si riuscisse, attraverso gli indizi e le prove, a finire in tempo il circuito, niente paura: una sirena annuncerà la fine della partita e la porta sarà comunque aperta dall’esterno.

News