Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Il “Sanzio” decolla: si volerà per Parigi, Londra, Roma, Milano e Napoli

Il 2023 l’anno del rilancio, le novità presentate stamattina dall’ad dello scalo aeroportuale Alexander D’Orsogna e dal sindaco Stefania Signorini, prezzi vantaggiosi per i marchigiani

di Gianluca Fenucci

Falconara, 29 dicembre 2022Si volerà a Parigi, ed è la prima volta che accade nella storia dell’Aeroporto delle Marche, e raddoppieranno i voli per Londra, perché oltre a Ryanair diretta a Stansted anche Easy Jet volerà con un suo vettore verso il più centrale aeroporto londinese di Gatwick.

Ma le novità che caratterizzeranno dall’estate del 2023 l’Aaeroporto Sanzio di Falconara non si fermano qui, perché saranno attivati voli per le più grandi città italiane, Milano, Roma e Napoli e i marchigiani potranno volare verso queste destinazioni a prezzi scontati e molto favorevoli.

Questa mattina l’amministratore delegato dello scalo marchigiano Alexander D’Orsogna e il sindaco di Falconara, Stefania Signorini, hanno presentato le novità anche strutturali dell’Aeroporto delle Marche.

L’assessore Clemente Rossi, l’ad Alexander D’Orsogna, il sindaco Stefania Signorini

«Ringrazio il sindaco Signorini e la Regione – ha detto il manager italo-americano – per i lavori di ammodernamento dell’aeroporto, che rappresenta il biglietto da visita della regione ed è giusto renderlo più bello e accattivante possibile perché anche queste sono le condizioni che consentono di avere più voli e compagnie interessate allo scalo».

Stefania Signorini ha sottolineato con entusiasmo lo stato dei lavori di ammodernamento della struttura.

«Ci siamo da subito preoccupati di valorizzare l’aeroporto e il suo ingresso perché crediamo nelle potenzialità dello scalo. Anche grazie al contributo della Regione che ha stanziato 2 milioni 800 mila euro abbiamo migliorato sensibilmente l’ingresso dell’aeroporto in termini di sicurezza e di decoro anche in sinergia con Anas e Rfi. Ci sono stati interventi significativi sulla viabilità, gli asfalti, le strade e le vie di comunicazione, sul verde pubblico, sul ripristino del viadotto di accesso, le insegne, la cartellonistica e l’illuminazione: tutto questo ha consentito all’aeroporto di acquisire un ingresso migliore sia per quanto riguarda la sicurezza ma anche l’immagine e il decoro. Anche in questo caso la sinergia tra Amministrazione comunale, Regione e Alex D’Orsogna, l’amministratore delegato dell’aeroporto, è risultata vincente».

Il sindaco Stefania Signorini e l’ad dello scalo aeroportuale Alexander D’Orsogna

Tante le novità anticipate da D’Orsogna che conferma la strategia sinergica e premiante tra i vari enti.

«Siamo una delle regioni a più alta penetrazione imprenditoriale in Italia, un dato che non viene sufficientemente evidenziato, e quindi il fatto di avere un contesto efficace ed esteticamente bello, garantisce maggior attrazione da parte delle compagnie aeree, con nuovi voli che siano a vantaggio di tutti i segmenti di traffico, turistici, imprenditoriali, commerciali. Il 2023 è l’anno determinante per il rilancio: stiamo completando le procedure burocratiche per ripartire con i voli di continuità territoriale su Roma, Milano e Napoli a partire dalla prossima estate e abbiamo ricevuto il consenso definitivo della DG Move della Comunità Europea».

E poi il Chief Executive officier preannuncia una novità che farà particolarmente piacere ai marchigiani.

«Sì, perché i biglietti per queste destinazioni saranno venduti a tariffe fisse e anche a prezzi scontati per chi risiede e vive nelle Marche. E poi c’è la grande importanza strategica di Amazon all’interporto di Jesi, un’opportunità dirompente e decisiva per lo scalo che porterà voli cargo e internazionali e potrebbe far posizionare l’Aeroporto delle Marche tra i primi 5 scali italiani».

©riproduzione riservata

News