Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Verso il voto, Anna Grasso candidata Sindaco

Commissario della Polizia Locale di Jesi ha 46 anni, ha studiato criminologia presso l’università di Macerata, sociologia a Urbino, giurisprudenza a Bari, sindacalista Ugl

di Gianluca Fenucci

Falconara, 29 dicembre 2022Dopo Annavittoria Banzi, presentata ieri dalla coalizione che comprende Pd, M5S e le liste civiche di sinistra, un’altra donna proverà a diventare sindaco di Falconara alle amministrative di primavera, cercando di succedere a Stefania Signorini.

E’ Anna Grasso, commissario della Polizia Locale di Jesi, che capeggia la lista civica “Falconara Libertas”, ispirata, si legge in una nota, a valori cristiani per una giustizia sociale”.

Anna Grasso ha 46 anni, è iscritta al sindacato Ugl, sposata con Vincenzo Marino anch’egli sindacalista dell’Ugl e ha due figlie.

Ha studiato criminologia presso l’università di Macerata, sociologia presso l’università degli studi di Urbino Carlo Bo, giurisprudenza presso l’università di Bari Aldo Moro e ha frequentato la scuola forense.

«Falconara è una città vuota, senz’anima e senza un’identità – dichiara Anna Grasso – e io la conosco bene avendo svolto attività nella Polizia Locale dal 2003 al 2016 per poi andare a ricoprire un ruolo dirigenziale al Comune di Jesi. Vivo praticamente da sempre con la famiglia a Falconara».

Anna Grasso

Anna Grasso ricopre ruoli importanti come la presidenza regionale di Anvu (Associazione nazionale Vigili Urbani) ed è segretario provinciale del sindacato Ugl Funzione Pubblica.

Non è ancora scesa in campo ufficialmente ma fa sapere di non amare slogan e pubblicità ma fatti concreti”.

Tra le iniziative che ha intrapreso, l’attivazione, per far fronte ai problemi connessi alla pandemia, del servizio informativo di supporto psicologico telefonico gratuito ad opera di Ugl Funzioni e Polizia Locale Marche e avviato una class action per ottenere il rimborso delle multe contro l’autovelox sulla variante alla Ss16, vincendo oltre 300 ricorsi.

E’ stata premiata nell’ottobre 2021 con la Medaglia al merito sociale per gli alti meriti sociali e professionali, è rappresentante del Comitato tecnico consultivo, organo consultivo della Giunta regionale, per la Polizia Locale in Regione Marche.

«Non amo le facili promesse – sostiene – ma se sarò eletta mi batterò per abbassare la pressione fiscale che pesa sensibilmente sui bilanci dei cittadini di Falconara».

C’è però all’orizzonte la prima grana da risolvere per la candidata Sindaco della lista civica Falconara Libertas perché l’Asd Città di Falconara, società vincitrice dello scudetto e della Champions League di calcio a 5 femminile, chiede ai responsabili di modificare il simbolo della stessa, riconducibile alla squadra di calcio a 5.

«Il simbolo del falco – sostengono i dirigenti della squadra – è stato quello ufficiale del Città di Falconara dalla sua fondazione al 2019 e figura tuttora nel materiale sportivo, nel grande striscione che campeggia al palas durante le partite e in altro materiale promozionale. Peraltro tale simbolo è frutto di opera d’ingegno espressamente commissionata dalla nostra società a un professionista del settore pertanto riteniamo sia opportuno, nel rispetto di tutti, non generare confusione nei cittadini elettori».

Dopo Marco Baldassini e Annavittoria Banzi, quindi, il terzo candidato Sindaco è Anna Grasso, in attesa che il Terzo Polo, formato da Italia Viva, Azione e Socialisti, indichi il suo candidato e anche Stefania Signorini ufficializzi la sua corsa per il secondo mandato da Sindaco.

La campagna elettorale si preannuncia elettrizzante e intensa.

©riproduzione riservata

Leggi anche

News