Segui QdM Notizie

Cronaca

Ancona Deceduta la professoressa Simonetta Agolini

Aveva 87 anni e lascia un segno profondo e incancellabile in città e a Falconara dove la docente di inglese era molto conosciuta

Ancona – E’ stata un’insegnante molto amata e apprezzata dai suoi alunni e dai colleghi del mondo della scuola la professoressa Simonetta Agolini, morta ieri all’età di 87 anni.

Viveva ad Ancona e la sua carriera scolastica è stata lunga e piena di soddisfazioni e si è svolta per molti anni a Falconara Marittima, dove è stata un’apprezzatissima insegnante di lingua inglese alla scuola media Caio Giulio Cesare. La docente era ormai in pensione da tanti lustri eppure a Falconara e ad Ancona gli studenti che ha avuto nelle sue classi la ricordano ancora con tanto affetto e con molta stima.

Simonetta Agolini

Simonetta Agolini non si era mai sposata, né aveva avuto figli e la sua dolcezza, le sue attenzioni le ha completamente riversate sui suoi alunni.

«Era una gran donna che viveva per la scuola e per i ragazzi – dicono alcuni suoi ex alunni – ed era sempre molto presente in tutte le problematiche degli istituti scolastici dove ha insegnato, era autorevole e non solo autoritaria ed era molto ben voluta perché tutti ci rendevamo conto che lei ci trasmetteva tanto del suo sapere e lo faceva con sensibilità e passione».

A Falconara, alla scuola media Giulio Cesare, la prof. Agolini ha lasciato un segno profondo e incancellabile tanto che molti suoi ex studenti la ricordano ancora oggi a distanza di tanti anni con profondo rispetto e affetto.

Anche ad Ancona e nel territorio la docente di inglese era molto conosciuta anche perché aveva insegnato in alcuni istituti scolastici. La prof. Simonetta Agolini lascia i nipoti Pier Paolo e Andrea e la cognata Anna. La camera ardente è stata allestita nel pomeriggio di oggi presso la Casa Funeraria Pieroni, via Marconi 112 di Falconara Marittima, mentre i funerali saranno officiati domani alle ore 15 alla chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano, in largo San Cosma ad Ancona.

© riproduzione riservata

News