Segui QdM Notizie

Tendenze

Apiro Panatta, il brand del fitness cresce e cerca 11 nuove figure professionali

Il fatturato consolidato del 2022 è arrivato 36,7 milioni di euro volando a +24,5 rispetto al 2021 e il 2023 è partito benissimo

Apiro, 16 aprile 2023Panatta, il brand marchigiano del fitness e body building che produce da sei decadi macchinari per l’allenamento fisico, sta selezionando una decina di figure professionali da inserire in organico.

L’ azienda, riconosciuta a livello internazionale per l’eccellente biomeccanica articolare e per la massima possibilità di personalizzazione delle attrezzature, è a pieno titolo l’azienda del fitness Made in Italy: infatti, benché esporti in oltre 85 Paesi, ha un unico sito produttivo, ad Apiro.

«Siamo molto orgogliosi di essere l’atelier del fitness Made in Italy – ha affermato Angela Tosti Panatta, presidente di Panatta Srl siamo riusciti a creare nella nostra azienda un centro di eccellenza per ricerca e sviluppo, grazie anche al personale che vi opera ogni giorno».

Panatta showroom

La scelta del Made in Italy è stata vincente, ha permesso all’azienda di registrare performance importanti: il fatturato consolidato del 2022 è arrivato 36,7 milioni di euro con un +24,5% rispetto al 2021. Il 2023 – fanno sapere dall’azienda – è partito benissimo, nel primo trimestre registrato un incremento di ordini acquisiti pari al 100% rispetto al 2022.

Una crescita esponenziale che ha riguardato tutto il mondo. Panatta Srl ha consolidato il posizionamento nei principali mercati europei – Italia, Francia, Germania, Spagna, Uk – e ha registrato una crescita senza precedenti sia in America che nel Medio Oriente.

Alla base di questo successo vi sono la continua innovazione e creatività di prodotto, il Taylor-made con l’Atelier Panatta permette al cliente di avere attrezzature uniche e una rete commerciale professionale a copertura di tutti i territori.

Nel 2020/2021, in piena emergenza sanitaria, l’azienda ha lanciato oltre 90 prodotti, nel 2022 oltre 40. A soli quattro mesi dall’inizio del 2023 sono già 20 i nuovi macchinari progettati, tra i quali si configura una nuova linea cardio fitness top di gamma altamente tecnologica: RossoPuro.

Tutte le novità verranno presentate a Fibo 2023, l’evento internazionale più importante del settore del fitness.

«Stiamo cercando – prosegue Angela Tosti Panatta – 11 nuove figure per rafforzare la nostra capacità produttiva2 saldatori manuali, 2 tornitori, 2 conduttori robot, 4 addetti al montaggio, 1 operatore generico. In generale possiamo riscontrare che sempre più dipendenti danno importanza al welfare aziendale nella ricerca dell’occupazione. Il lavoro, del resto, è un momento centrale della vita di tutti noi e la nostra azienda lo promuove nella sua globalità prestando attenzione a tutte le esigenze».

Angela Tosti Panatta

Focus Welfare

La crescita di Panatta Srl ha interessato anche l’organico aziendale. Nel 2022 e nel primo trimestre 2023 ha assunto ben 23 nuove risorse, portando il totale delle persone assunte a 164. L’attenzione al personale che compone il team Panatta rientra in una filosofia aziendale che da sempre sostiene le risorse umane attraverso agevolazioni che incidono concretamente nella vita quotidiana dei dipendenti.

Panatta mette a disposizione da anni abitazioni ammobiliate e in comodato d’uso gratuito per i lavoratori che abitano lontano e avrebbero difficoltà a raggiungere il luogo di lavoro con i mezzi di trasporto. Attualmente sono numerosi gli appartamenti dati in comodato e molti altri sono in fase di ultimazione.

Rispetto al livello di retribuzione, questo è sopra la media del settore con un integrativo importante: da ottobre 2021, come ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto, le ore di straordinario svolte il sabato vengono pagate il doppio rispetto a quanto previsto dal Contratto nazionale del lavoro. L’azienda eroga anche un prestito ai dipendenti senza interessi. Si tratta di 3.000 euro a dipendente, restituibili con detrazione in busta paga in 20 rate mensili senza interesse.

I reparti sono forniti di aria condizionata, riscaldamento a terra su 6.000 metri quadrati e una toilette ogni 4-6 dipendenti. È possibile usufruire della palestra interna allo stabile, disponibile gratuitamente per tutti i dipendenti, e della mensa realizzata con un investimento di 300.000 euro – attraverso la quale si può beneficiare di un pasto completo alla modica cifra di tre euro.

Sede Panatta

Un importante contributo viene erogato all’asilo nido di Apiro: tutti i dipendenti con figli sino a 3 anni beneficiano dell’asilo nido in forma gratuita. Inoltre, per ogni nuova nascita, l’azienda riconosce al dipendente un premio di 1.000 euro.

Particolarmente rilevante per le attività commerciali del territorio è il bonus welfare del valore complessivo di 30.000 euro erogato sotto forma di carta prepagata – da utilizzare per fare la spesa nel supermercato di Apiro. Ulteriore elemento caratterizzante dell’azienda è il profondo legame con il territorio: tutti i dipendenti hanno la possibilità di acquistare l’abbonamento per il Parco Acquatico Eldorado a condizioni molto vantaggiose.

Altre iniziative a supporto: viene riconosciuta una mensilità netta a tutti i dipendenti che festeggiano i 30 anni di attività. Inoltre, in occasione dei 70 anni del fondatore dell’azienda, è stato riconosciuto a tutti i dipendenti un bonus netto di 100 euro.

©riproduzione riservata

News