Segui QdM Notizie
;

Basket

AURORA BASKET LA TERMOFORGIA PIÙ FORTE DELLA CAPOLISTA TRIESTE

  • Termoforgia Jesi – Alma Trieste  94-87 dopo 2 t.s.

JESI, 25 marzo 2018 – Vittoria emozionante, sudata, sofferta, alla fine meritata. Se non altro perché la Termoforgia ci ha creduto sempre e nei due tempi supplementari ha mostrato più qualità, soprattutto grazie alle giocate dei suoi singoli,  della prima della classe. Prima parte della gara più Trieste che di squadra è sempre riuscita a tenere il team di casa alle sue spalle. Poi il terzo quarto è stato equilibrato, soprattutto nel punteggio. Gli ultimi 10 minuti hanno invece visto il quintetto di coach Cagnazzo crederci fino ad avere alla sirena finale, sempre con marini, due tiri consecutivi che potevano decretare la vittoria ma entrambi sono stati respinti dal ferro. Al primo supplementare canestro di qua e canestro di là: ancora pari. Nel secondo over time più Termoforgia dove tutti i cinque giocatori sulle tavole da gioco hanno messo del loro, anche dal punto di vista individuale, per portare a casa un successo importantissimo ai fini della classifica e della lotta per la conquista di un posto  play off.

Squadre in campo con qualche problema di infermeria. La capolista non schiera nè Fernandez nè Schina ‘mentre Cagnazzo recupera Hasbrouck, Massone e Ihedioha ma solo il primo è in quintetto di partenza.

L’inizio gara è confuso e dopo 5′ il punteggio è sul 7-6.

A 3’ 53” dal primo intervallo fa ingresso sulle tavole da gioco Ihedioha dopo l’infortunio di Porto Sangiorgio contro il Montegranaro del 18 febbraio scorso. Trieste prova ad allungare, Jesi perde troppi palloni (7 nei primi 10 minuti), ma Marini è ispirato e trova buoni canestri. Anche Ihedioha trova tre punti dall’angolo con Baldasso che alla sirena dalla lunetta fa 1/2. Si chiude sul +1 interno: 19-18.

La gara cresce di tono ma non nel punteggio e la difesa di Trieste fa la differenza. A 6’36”: 24-25. A 3’29”, 28-27. Trieste va al riposo lungo sul +4: 31-35.

Primi 5′ del terzo quarto equilibrato – 44 a 46 – poi la capolista accelera e si porta sul +6: 47-53 (2′). Alla sirena é + 5 esterno: 52-57.

Jesi è in partita ed è a – 2 a 5′ dal termine: 60-62. Gli ospiti riallunga di nuovo. La Termoforgia non molla. A 2’48”: 63-67. Tripla di Hasbrouck poi l’americano dalla lunetta fa 1/2. A 51” è parità: 67-67.

Gli ospiti sbagliano l’attacco a Marini non entra l’ultimo tiro. Supplementari!

Supplementare bellissimo punto a punto che termina 81-81.

Secondo supplementare. Hasbrouck, Rinaldi, Green, Marini e soprattutto Piccoli in difesa prendono il sopravvento fino alla conquista del successo accolto dai tifosi del Palatriccoli con grandissima soddisfazione ed entusiasmo.

Ora venerdì prossimo ci sarà la trasferta di Brescia contro Orzinuovi: vincere potrebbe dire che l’accesso nelle prime otto posizioni a della regular season è cosa possibilissima.

 

evasio santoni 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Termoforgia Jesi – Kouyate, Green 13, Galiano, Fontecchio 3, Marini 25, Piccoli, Rinaldi 17, Valentini, Massone, Bordoni, Hasbrouck 25, Ihedioha 11. All. Cagnazzo

Trieste – Coronica, Green 20, Milic, Baldasso 9, DeAngeli, Janelidze, Prandin 9, Cavaliero 14, Da Ros 22, Bowers 13, Loschi, Cittadini 2. All. Dalmasson

Arbitri – Brindisi, Salustri, Gonella

Note – parziali: 19-18, 12-17, 21-22, 15-10. Usciti per cinque falli Ihedioha, Green, Bowers

News