Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B A Fabriano non basta il cuore, Roma vince e si va a Gara 5

La Ristopro di Coach Aniello prova a concludere la serie, ma alla Luiss riesce il colpo in trasferta

Basket Fabriano playoff 2023 vs roma

Fabriano – Dopo l’impresa in gara 3, la Ristopro di Coach Aniello prova a chiudere la serie contro la Luiss Roma.Roma parte subito con una grande intensità difensiva e con buone scelte in attacco capaci di sfruttare alcune lacune nel pitturato dei padroni di casa.

Il pressing a tutto campo della Luiss è feroce, buona la mira ma Fabriano dopo aver recuperato lo svantaggio trova il sorpasso con un tap-in di Fall a 3 minuti dalla fine del primo quarto.

Fabriano accelera, serra i ranghi nel pitturato e con Papa prova il primo strappo. Alla fine del primo quarto padroni di casa avanti 22 a 13.

Oltre l’arco e da sotto canestro, riuscendo a centrare il pareggio prima (26 a 26) e poi il sorpasso con un parziale di 13 a 2. Fabriano però si rimette in carreggiata e trova il pareggio.

Momenti di paura per una donna all’interno del PalaChemiba, colpita da un malore durante gli ultimi di gioco del secondo quarto.

Per lunghi minuti la partita è stata sospesa sul 30 pari fino al completamento delle operazioni di soccorso. Anche il medico sociale della Ristopro Maicol Onesta impegnato nelle operazioni di soccorso, che si sono concluse tra gli applausi del pubblico dopo circa 20 minuti di attesa. Per la tifosa un abbassamento di pressione.

Gli ultimi 4 minuti però sorridono alla Luiss che sfrutta i passaggi a vuoto dei ragazzi di Coach Aniello e chiude avanti all’intervallo lungo sul 46 a 37 con una tripla allo scadere di Barbon.

Il terzo quarto è sofferenza pura per i padroni di casa. Roma allunga oltre la doppia cifra, gioca con scioltezza e sembra voler chiudere la partita con oltre 10 minuti di anticipo. Fabriano sbaglia tanto al tiro ma subisce molti e falli e prova con i liberi a limitare i danni.

La fatica della serie con i capitolini (e di quella con Roseto) si fa sentire nelle gambe dei biancoblu, scende sotto la doppia cifra ma Roma ha una panchina piena di risorse e chiude il penultimo quarto sul 64 a 55.

Fabriano prova a giocarsi il tutto per tutto, Gulini prova a suonare la carica e riesce a scendere a 5 punti di svantaggio (64 a 69 per Roma) a 4 minuti dalla fine.  

Gli ultimi minuti trasformano ancora una volta il PalaChemiba in una bolgia, Azzano porta Fabriano a 3 punti di svantaggio e la partita torna nuovamente in bilico.  A 90 secondi dalla fine però la Ristopro perde una palla fondamentale in attacco e Roma vola sul +6 a 70 secondi dalla fine.

Centanni inventa la prima tripla di giornata e si torna a -3 ma sul ribaltamento di campo Murri trova ancora due liberi che riportano i romani a distanza di sicurezza. Ultimi momenti di tensione con due falli tecnici fischiati alla panchina dei padroni di casa.

La Luiss trova la vittoria del pareggio dopo il tentativo di rimonta. Fabriano esce sconfitta per 71 a 81.

Mercoledì si deciderà tutto: gara 5 a Roma a partire dalle ore 20.30.

© riproduzione riservata

News