Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Alberghiero Varnelli, “Io racconto”: il libro scritto dagli studenti

Risultato del progetto di scrittura creativa promosso dall’associazione culturale Help, alla presentazione la dirigente scolastica Antonella Canova, il sindaco Michele Vittori e l’assessore alla cultura Martina Coppari

Cingoli – All’Istituto alberghiero Varnelli si è tenuta, giovedì scorso, la presentazione del libro “Io racconto”, frutto del lavoro e della collaborazione tra le classi 1A, 1B e 3AT-BTs.

In tale occasione, a seguito della quale si è tenuto un buffet curato dai ragazzi presso la sala ristorante dell’Istituto, genitori, studenti e docenti hanno potuto vedere il risultato finale dell’interessante progetto di scrittura creativa promosso dall’associazione culturale Help e a cui la scuola ha aderito con entusiasmo.

All’evento sono stati invitati anche la dirigente scolastica, Antonella Canova, il sindaco Michele Vittori e l’assessore alla cultura Martina Coppari. 

Si è trattato di un’esperienza svoltasi all’interno dell’Istituto che ha messo in atto le capacità creative e di scrittura degli studenti allo scopo di dare vita a testi riguardanti il tema dell’adolescenza. All’interno delle diverse storie tale tema è stato affrontato in contesti differenti come la scuola, l’amicizia, l’amore e il digitale: tutto questo lavoro ha originato “Io racconto”, edito da Simone Giaconi Editore. 

Al lavoro di scrittura e di ideazione del prodotto hanno partecipato anche gli studenti del progetto “Siamo fatti di versi”, che dall’inizio dell’anno sono attivi nell’ambito della produzione e della scrittura creativa. 

Il lavoro è stato strutturato in più fasi: inizialmente, durante la Settimana Culturale organizzata dal Varnelli a metà febbraio, si è tenuto un incontro in plenaria dove è stato illustrato agli scrittori e agli organizzatori dell’evento il progetto da portare a termine.

Successivamente, gli studenti delle classi prime si sono messi all’opera per la stesura dei testi, accompagnati dalla realizzazione dei disegni che supportano i racconti. Contemporaneamente, i ragazzi del terzo anno si sono occupati dell’organizzazione dell’evento e della promozione del libro tramite social, web e giornali. 

A conclusione dell’appuntamento i ragazzi hanno incontrato l’editore Simone Giaconi che ha motivato ancora di più gli studenti nella prosecuzione di questo progetto, descrivendo loro la sua professione e le mansioni che un editore svolge quotidianamente, così da offrire le ultime necessarie e preziose indicazioni per terminare il lavoro. 

Per la realizzazione del progetto ringraziamenti per l’associazione Help, nelle figure di Daniela Zepponi e Silvia Alessandrini Calisti per il coinvolgimento e la formazione, l’editore Simone Giaconi per l’importante opportunità di pubblicazione, i docenti Serenella Santoni, Roberta Compagnucci, Silvia Catinari, Brigida Esposito, Lucia Marcolini, Giacomo Liberti e Francesco Cacciolari per il supporto costante nella gestione del progetto e dell’evento finale.

Inoltre, il grazie agli studenti partecipanti, che hanno messo in campo tutta la loro fantasia, le loro competenze e il frutto di tanto studio e lavoro: collaborazione e creatività che sono parole chiave nei progetti dell’Alberghiero.

© riproduzione riservata

News