Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano vince il derby contro una buona Matelica

simone centanni fabriano basket serie b

Dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Jesi, Fabriano porta a casa il derby contro Matelica nonostante una serata complicata al tiro

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 26 febbraio 2023 – Reduce dalla sconfitta nel derby contro Jesi, la Ristopro affronta Matelica per consolidare il terzo posto in classifica. Fabriano alle prese con una Halley in formissima dopo l’impresa esterna contro Ancona.

Primi minuti con percentuali molto basse da parte dei padroni di casa, ma nonostante l’imprecisione Fabriano riesce a prendere un piccolo vantaggio, ma le sfuriate offensive della Vigor guidate da Provvidenza e Adeola permettono agli ospiti di rimanere agganciati al match. Ottimo Fall a rimbalzo, in grado di dominare nel pitturato avversario.

Alla fine del primo quarto padroni di casa avanti per 22 a 14.

Fabriano anche nei primi minuti del secondo quarto continua a litigare con il fondo della retina, ma con pazienza e buone scelte le percentuali iniziano a salire così come con lo scarto con Matelica. La partita poi sbanda da ambo le parti, con errori al tiro e palle perse.

Dopo diversi minuti di sterilità offensiva, Fabriano prova ad accelerare ritornano sul +10 (dopo aver toccato anche il +12), ma dopo alcuni tentativi di ricucire Matelica riesce ancora a limitare i danni chiudendo sul 32 a 40 per i padroni di casa.

I padroni di casa ripartano con grinta mettendo in difficoltà una Matelica sprecona in attacco e un po’ troppo svagata sotto le plance. Fall in attacco è un fattore determinante ma la Vigor continua a ringhiare ricucendo i punti di distanza. Gli ultimi minuti del terzo quarto per i fabrianesi sono un vero e proprio calvario, con solo i tiri liberi a garantire una manciata di punti di vantaggio a 10 minuti dalla sirena finale.

Prima dell’ultimo periodo vantaggio risicato per i biancoblu fabrianesi, 52 a 48.

Gulini e Centanni provano a strappare e portano la Ristopro sul +9, ma la Vigor continua a rimanere aggrappata alla partita. Ancora Centanni prova a chiudere il match con 5 punti in fila riportando i padroni di casa oltre la doppia cifra di vantaggio.

L’ultimo break è quello che spezza la resistenza ospite, con la Ristopro che ha chiuso la partita sul 67 a 51, punizione probabilmente troppo severa per Matelica.

©riproduzione riservata

News