Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Impresa Ristopro, batte Roma e pareggia la serie

basket playoff fabriano 2023

Fabriano – Dopo la sconfitta di domenica, la Ristopro di Coach Aniello scende in campo ancora una volta in trasferta per affrontare la Luiss Roma.

Roma e Fabriano partono fortissimo, con i padroni di casa che scelgono il tiro da oltre l’arco per imprimere subito un marchio alla partita.

Partita che però rimane inchiodata sul filo dell’equilibrio, ma Fabriano accelera chiudendo la difesa e sfruttando un Francesco Papa ancora in stato di grazia.

La Ristopro, guidata da uno Stanic a tratti illuminante, conclude avanti il primo quanto 23 a 17.

Roma riparte con più determinazione e cerca di recuperare lo svantaggio.

Fabriano soffre la corsa della Luiss che riesce a ribaltare il parziale in poco meno di tre minuti. La partita cambia improvvisamente di ritmo con l’antisportivo (estremamente discutibile) fischiato a Stanic, che permette alla Luiss di piazzare un parziale di 5 a 0.

Ora la Ristopro soffre la panchina profonda dei romani, che a 4 minuti e 30 dalla fine del secondo quarto guarda i marchigiani sul 35 a 29. Fabriano recupera e ribalta, ma Roma è sempre viva e sfrutta percentuali altissime dal tiro da 3. La Luiss chiude avanti il secondo quarto: 43 a 41.

Dopo l’intervallo lungo Roma parte con una grande determinazione e subito si trova sul +5, ma Centanni e Gulini impattano. La Luiss serra i ranghi in difesa, ma Papa lascia in scia i marchigiani che riescono a ribaltare il parziale nonostante una serie di fischi (4 liberi consecutivi sbagliati da Di Bonaventura) penalizzanti nei confronti della Ristopro.

I ragazzi di Coach Aniello mantengono il naso avanti a 10 minuti dalla fine: 58 a 55.

Ultimi 10 minuti di battaglia, Fabriano soffre la panchina corta e subisce il pareggio romano (63 pari) a 6 minuti e 30 secondi dalla fine. A 3 minuti dalla fine ancora una decisione discutibile da parte dei signori in grigio: fallo su tiro da tre e tecnico a coach Aniello. Il “bonus” per la Luiss Roma è sfruttato appieno, con i romani avanti di 4 (69 a 65).

Venerdì gara 3 al PalaChemiba.

© riproduzione riservata

News