Segui QdM Notizie

Tendenze

Castelplanio Centro Oceano sempre più green col nuovo impianto fotovoltaico

Un progetto all’insegna dell’utilizzo di energia pulita, riduzione delle emissioni di Co2 e risparmio energetico, vantaggi anche per i clienti con posti auto al coperto e punti di ricarica per auto e bici

Castelplanio – Il Centro Commerciale Oceano diventa ancora più green e rispettoso dell’ambiente grazie alla recente realizzazione degli impianti fotovoltaici installati sulle pensiline dei parcheggi, interessate nei giorni scorsi dai lavori di montaggio.

Un progetto che consentirà di utilizzare ancora di più energia pulita. Il nuovo impianto di 200 Kw, infatti, si va ad aggiungere a quello preesistente, di 150 kw, installato in copertura, che alimenta ormai, da oltre 10 anni, il Centro Commerciale Oceano.

Centro Commerciale Oceano energia  green impianto fotovoltaico

Segni tangibili del rispetto per l’ambiente e per il territorio, ma anche una rinnovata attenzione ai clienti, che potranno beneficiare di posti al coperto, durante la frequentazione del Centro Commerciale e dell’installazione di punti di ricarica per auto e bici elettriche.

Centro Commerciale Oceano energia  green impianto fotovoltaico

«Le tettoie del Centro Commerciale Oceano – spiega l’ingegner Daniele Basili che si è occupato di seguire la progettazione e l’installazione  – ospitano in totale 4 impianti fotovoltaici. Ciascuno di essi permette di generare energia elettrica utilizzando esclusivamente l’energia rinnovabile del sole. Grazie a una tecnologia che consente di produrre energia senza alcuna emissione di sostanze inquinanti, risparmiare una notevole quantità di combustibile fossile, generare energia senza emettere alcun rumore apprezzabile, utilizzare, per l’installazione dei moduli, superfici marginali quali tetti o coperture, riqualificando gli stessi e fornendo un prezioso ombreggiamento nel caso di installazione in copertura o nei parcheggi».

Centro Commerciale Oceano energia  green impianto fotovoltaico

Il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale del progetto sono notevoli, prendendo ad esempio l’impianto più grande tra i 4 installati, che ha una potenza di 100 Kw nominali, questo produrrà circa 120.000 kWh all’anno di energia elettrica da fonte rinnovabile. Energia che verrà utilizzata a copertura dei consumi del supermercato del Centro Commerciale.

«L’impianto presenta notevoli benefici ambientali – ha sottolineato l’ingegnere – primo tra tutti, la riduzione delle emissioni di Co2, pari alla quantità di anidride carbonica assorbita annualmente da circa 3.000 alberi. In secondo luogo, il risparmio energetico annuo stimato da fonti fossili, è pari a 22,4 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno.

© riproduzione riservata

News