Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CASTELPLANIO INTITOLATO AL MEDICO CARLO URBANI IL POLO SCOLASTICO DI PORTO SANT’ELPIDIO

carlo urbani 1JESI, 24 febbraio 2016 –  L’istituto statale di istruzione tecnica, professionale, scientifica,  del polo scolastico di Porto Sant’Elpidio sarà intitolato, sabato prossimo, 27 febbraio, nel corso di una cerimonia ufficiale al Teatro delle Api, a Carlo Urbani, il medico di Castelplanio deceduto il 29 marzo 2003 in Thailandia mentre era intento a combattere la terribile malattia respiratoria della Sars, o polmonite atipica.

Sacrificò la sua vita per il bene di tutti  ma la sua stessa esistenza e il suo lavoro aveva sempre dedicato agli ultimi, agli indifesi, ai più fragili. Al prossimo.

Nella nostra città, lo ricordiamo, sono intitolati al medico che  fece parte della delegazione che ritirò il premio premio Nobel per la pace assegnato  nel 1999 a Medici senza frontiere , l’istituto comprensivo (che comprende anche Santa Maria Nuova)  con scuole per l’infanzia, primarie e secondarie  di primo grado –  e il nuovo ospedale. Ma anche altre realtà del nostro territorio – e in tutta Italia – sono intitolate al suo nome, come l’istituto comprensivo di Moie – Castelplanio.

Alla cerimonia di sabato presenzieranno i suoi familiari, la moglie Giuliana e la mamma Maria, rappresentanti dell’Aicu, l’associazione sorta dopo la sua scomparsa, di Medici senza frontiere e gli autori del libro a lui dedicato, Vincenzo Varagona e Francesco Vintrici.

Sono stati gli stessi studenti a scegliere, al termine di un sondaggio che ha visto prevalere il nome del medico su quelli di Nelson Mandela, Margherita Hack e Alberto Manzi.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News