Segui QdM Notizie

Cronaca

CERRETO D’ESI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A FABRIANO: DUE LE POSSIBILI SOLUZIONI

CERRETO D’ESI, 31 agosto 2017 – Ormai è praticamente certo: la scuola primaria e la secondaria di Cerreto saranno trasferite a Fabriano.

Questo è quanto sarebbe emerso dall’incontro di ieri (30 agosto) tra amministrazione, consiglio e rappresentanti d’istituto delle scuole “Lippera” e “Melchiorri” che si è svolto all’interno del teatro “Casanova”. Incontro a porte chiuse, dove genitori ed opposizioni sono rimasti all’esterno dello stabile.

Due le soluzioni: i locali dell’ex seminario di via Serrraloggia e l’ex sede del centro per l’impiego. La mensa per gli alunni dovrebbe essere gestita attraverso un servizio di catering ed il trasporto degli alunni attraverso un servizio di pulman con accompagnatori. Molto probabile anche il posticipo dell’inizio delle lezioni (15 settembre inizio previsto da calendario).

La scelta di Fabriano è stata fatta dopo una serie di valutazioni sul territorio comunale, ma che sono state giudicate non soddisfacenti per le necessità degli studenti. Resterebbero da verificare le condizioni di affitto dei due stabili fabrianesi rimasti in ballo, perché da quanto trapelato dalla riunione di ieri la Regione Marche garantirebbe il finanziamento per l’affitto dei locali e per il trasporto degli studenti per un anno in maniera tale da gestire l’emergenza.

All’interno del finanziamento compresi i moduli temporanei per ospitare nuovamente a Cerreto d’Esi gli studenti. La richiesta è stata fatta e la risposta dovrebbe arrivare entro ottobre per comprendere la tempistica precisa.

Questione trasporto e mensa: da quanto trapelato dalla riunione il trasporto sarà gestito attraverso un punto di raccolta (zona bocciodromo) che porterà gli allievi andata e ritorno la nuova sede delle scuole di Cerreto. Per quanto riguarda la mensa, sarà a carico dei genitori e sarà portata da un servizio di catering.

Lunedì prossimo (4 settembre) sempre al teatro “Casanova” si svolgerà il consiglio comunale aperto per discutere dei problemi dei plessi scolastici e per l’annuncio ufficiale dello stabile scelto per l’anno scolastico 2017/18.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News