Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE GLI STUDENTI DEL PODESTI CERCANO UNA NUOVA VITTORIA AL FESTIVAL MONDIALE DELLA MUSICA GIOVANILE DI SANREMO

CHIARAVALLE, 4 aprile 2018 –  Si può essere sensibili alle problematiche dei disabili, eseguire una canzone interpretandola con il linguaggio gestuale, col movimento e con la LIS, la Lingua Italiana dei Segni e, contemporaneamente, essere scelti, tra poche scuole in Italia, per il Festival Mondiale della Musica 2017 di Sanremo, nell’ambito del Festival di Creatività della scuola? Sì, si può!

Ed infatti è quanto sono stati in grado di realizzare gli studenti e i docenti con il Laboratorio musicale dell’Istituto Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle.

 

Sulla canzone intensa e poetica “Nei giardini che nessuno sa” di Renato Zero gli studenti hanno prima elaborato la base musicale e poi hanno eseguito la canzone con la Lingua Italiana dei Segni, arricchendola in versione rap inedita con suggestive coreografie scaturite proprio dalla loro creatività.

Così gli studenti del Podesti-Calzecchi Onesti partecipano per il secondo anno consecutivo al Festival Mondiale della Musica 2018 di Sanremo, organizzato da GEF Channel il cui ideatore é il Cav. Uff. Paolo Alberti, messaggero di pace dell’UNICEF con giudici del calibro di Carla Fracci, Katia Ricciarelli, Giovanni Puglisi, Antonio Ricci, Giacomo Guerrera dell’Uni-cef, Maria Falcone, Isa Barzizza, Flavio Oreglio, Amedeo Minghi.

I ragazzi selezionati che partecipano al laboratorio musicale, animato dal prof. Vittorio Petrucci, sono Dalila Rabbani, che ha riadattato il testo del brano in forma rap, Lucia Lubrano Di Diego ed Eleonora Gabriele che lo cantano insieme con un nutrito gruppo di altri esecutori impegnati anche nella LIS: Maya Petrucci, Khadija Khesuma, Vivian Owen, Valentina Chanquet, Sirin Chouchane, Anastasia Giannini, Karin Sokoliova, Matilde Raffaelli, Francesco Rosi, Daniele Vissani, Jihad Chemmaoui, Alessia Balzano, Tommaso Murri, Fatima Faraji, Mariangela Ferri.

Il progetto musicale è nato per offrire agli alunni la possibilità di sviluppare le proprie attitudini; è frequentato da circa 35 studenti che partecipano anche a lezioni pomeridiane; il gruppo ha preso parte già a diversi spettacoli sul territorio.

Le docenti Sonia Scipioni ed Agnese Barucca si sono occupate dell’insegnamento della LIS, la prof. Eugenia Giorgetti del materiale video in collaborazione con la prof. Roberta Maggiori, coordinatore della sede di Chiaravalle.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News