Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle Alle domeniche in biblioteca

A partire da oggi per tre appuntamenti consecutivi, nel pomeriggio la rassegna di incontri d’autore presso la “Massimo Ferretti” e l’inaugurazione della mostra pittorica di Maria Grazia Focanti

Chiaravalle– Quinta edizione de “Le domeniche in biblioteca”, che per tre domeniche consecutive animeranno la Biblioteca comunale “Massimo Ferretti”.

La rassegna si apre oggi, domenica 14 aprile, alle ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra pittorica “Presenze educanti nello spazio” di Maria Grazia Focanti presso il corridoio superiore della Biblioteca.

Nello stesso pomeriggio, alle 17.15, presso la Sala “Roberto Piumini” si terrà la presentazione del romanzo Casebruciate di Manlio Baleani. Si narrano gli avvenimenti di tre generazioni che attraversano le due guerre mondiali fino alla rinascita degli anni ’50 del secolo scorso, con la descrizione dei mestieri di quanti vivono sulle rive dell’Adriatico e la raffigurazione degli insediamenti industriali della zona e degli ambienti del basso Esino, non senza riferimenti alla vita quotidiana, alla religiosità popolare, alle ricette di cucina, ai fatti di cronaca e alle vicende personali dei tanti personaggi a cui l’autore, pur cambiando nome, ha dato un riferimento preciso.

Una vera e propria saga familiare, attorno a cui si snodano fatti ed episodi legati a loro volta a fatti ed episodi che avvenivano in Italia. Modererà l’incontro il giornalista Cristiano Boggi e vi parteciperanno, con la lettura teatrale di alcuni brani del libro, Patrizia Giardini Marcello Moscoloni.

Il 21 aprile, sempre alle 17.15 presso la Sala “Piumini”, sarà la volta di “Per un’infanzia che fa filosofia. In dialogo con Maria Montessori e Matthew Lipman” di e con  Mariangela Scarpini.

Nel saggio, l’insegnante, formatrice e ricercatrice spiega come, già dal secolo scorso, Montessori e Lipman «hanno offerto a educatori e insegnanti diversi spunti operativi e di riflessione intorno all’esercizio del pensare e alla possibilità di far filosofia a partire dall’infanzia. Accanto ai dispositivi educativi, tra cui il ruolo dell’adulto, dell’ambiente o il valore della classe intesa come comunità di ricerca e società per coesione, il volume mostra sia possibili connessioni tra le due proposte, sia conferme che provengono dal dialogo tra la pedagogia, le scienze dell’educazione e le più recenti ricerche neuroscientifiche».

Interverrà Rita Scocchera, membro del direttivo dell’Opera nazionale Montessori e della Fondazione Chiaravalle Montessori.

La rassegna si chiuderà il 28 aprile nello stesso luogo e orario con la presentazione de “I mille giorni di Allende. L’altro 11 settembre e l’Italia vittima della sindrome cilena” del giornalista Gabriele Carletti, che sarà affiancato dal consigliere comunale di Chiaravalle Mirko Di Rosa.

«In questi anni – afferma Francesco Favi, assessore alla cultura di Chiaravalle – la Biblioteca comunale è stata costantemente al centro delle nostre attenzioni, fino al recente restauro degli esterni e alla nuova, suggestiva illuminazione a coronamento del progetto di valorizzazione di questo luogo tanto caro ai chiaravallesi. Nella quinta edizione de ‘Le domeniche in biblioteca’ conosceremo quattro sguardi originali, quattro preziose voci del nostro territorio che, nell’abbracciare diverse forme espressive e vari nuclei tematici, infonderanno alla nostra EccentriCittà la vertigine cosmica che anima La biblioteca di Babele di Borges: quella di avere il centro dappertutto e la circonferenza in nessun luogo».

L’iniziativa è promossa dal Comune di Chiaravalle con la collaborazione delle librerie Motivi e Mary Lennox. Ingresso gratuito. Info 071 949 92 66.

© riproduzione riservata

News