Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle “Cantagiro”, la magnifica serata della finale regionale

Nella splendida cornice di Piazza Garibaldi, con la conduzione di Marco Zingaretti, vince Giuseppe Grasso di Urbino, per la categoria New voice primo posto per Anna Longobardi di Montecassiano

ChiaravalleGiuseppe Grasso, alias Ubichinone, siciliano ma residente a Urbino per motivi di studio, con “Your song” di Elton John ha conquistato la finale regionale Marche, nella categoria Cantautori/Interpreti, del Cantagiro 2023 svoltasi poche sere fa a Chiaravalle.

Una serata magnifica che ha visto in gara un’affiatata squadra di cantanti tutti molto emozionati che si sono sottoposti al giudizio di una giuria composita, capitanata dalla cantante Manuela Villa. Lo start up, come da tradizione, è iniziato con la sfilata delle auto d’epoca con a bordo i cantanti che hanno percorso le vie del centro cittadino.

Conduttore e direttore artistico un brillante e instancabile Marco Zingaretti.

Come scenario di questa magnifica Finale Regionale 2023 la splendida Piazza Garibaldi con la facciata dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola, fondata nel XII secolo da monaci cistercensi, come ha spiegato durante il suo intervento sul palco, la sindaca Cristina Amicucci.

Ritornando alla gara, per la stessa categoria al secondo posto si è classificata Arianna Donati di San Costanzo con Almeno tu nell’universo di Mia Martini. A seguire Matteo Chiaraluce in arte Meteo residente ad Ancona che ha portato in gara il suo inedito “Punto e a capo” . Quindi la chiaravallese Alice Caselunghe con Ho cambiato i piani, di Elisa.

Per la categoria New voice primo posto per Anna Longobardi di Montecassiano che ha interpretato Gli uomini non cambiano di Mia Martini.

Secondo Federico Cau di Porto Recanti con Perdere l’amore a seguire Giorgia Carloni di Jesi con Anche fragile in ex aequo Asia Baldarelli di Corinaldo con O forse sei tu e Suellen Giacomi di Sassocorvaro con La donna cannone.

Altro pari merito tra l’anconetana Erica Breda con l’Eternità e Annalisa Cerioni di Staffolo con Una lunga storia d’amore. Silvia Chiavelli di Staffolo ho portato in scena Grande Grande Grande di Mina e Massimo Marfoglia di Pesaro il brano Tango di Tananai.

Assegnato un “premio speciale” a Tatiana Makarena Severini di Macerata Feltria con il brano Alwais Remember us this way.

L’esibizione dei cantanti è stata intervallata da momenti di spettacolo. Applausi per Alice Bellagamba e Alice Belvederesi del Balletto delle Marche che prima in un passo a due poi con i loro allievi hanno presentato coreografie ricche di vitalità ed emozioni

A sorpresa è arrivata la neo Miss Marche 2013 Swami Morici, eletta il 26 agosto a Civitanova Marche. 

Sul palco anche la vincitrice della passata edizione Cristina Paglione che ha presentato un brano di Aretha Franklin.

Esibizione canora anche per Thomas Amadori, 11 anni, finalista nazionale per le Marche nella categoria Junior che ha interpretato un brano degli Lda.

Il clou delle esibizioni con Manuela Villa: carisma e passione! Nel finale ha interpretato Un amore così grande in duetto tv con il padre Claudio Villa dal palco sanremese nel 1984.

Regina della serata Lucia Fraboni nelle vesti di alcuni dei suoi personaggi quali la chiaravallese Ida Cioccolanti e l’anconetana Stamura.

E nei panni di quest’ultima ha presentato, con l’aiuto di un balletto “fantastico” che ha visto la partecipazione delle “Stamurelle” una lettera a Buriò (il virologo Roberto Burioni) sulle note di Mon Amour.

Una magnifica serata di musica e spettacolo che ha visto la presenza di un ricco e caloroso pubblico sempre pronto a regalare i giusti applausi all’intera squadra.

Ora tutti i cantanti capitanati dal loro agente regionale sono pronti alla trasferta di Fiuggi dove dal 23 al 30 settembre si terranno le fasi delle semifinali e finali nazionali del Cantagiro 2023.

© riproduzione riservata

News