Segui QdM Notizie
;

Eventi

CHIARAVALLE “W Maria Montessori”, film selezionato per i Nastri d’Argento

L’opera prodotta da Sky Arte e 3D Produzioni con il contributo del Comune era stata presentata per i 150 anni dalla nascita della pedagogista

CHIARAVALLE, 17 febbraio 2021 – “W Maria Montessori”, il documentario realizzato da Sky Arte e da 3D Produzioni con il contributo del Comune di Chiaravalle e proiettato in occasione degli eventi celebrativi per il 150° anno dalla nascita delle celebre pedagogista chiaravallese, è stato selezionato per i Nastri d’Argento 2021.

Il docufilm, che indaga una delle figure più significative della nostra storia, attraverso le immagini di repertorio, i ricordi, gli episodi esistenziali presenta al pubblico Maria Montessori nella sua complessità di donna libera, controcorrente, indipendente, “universale”.

La Montessori è stata un’educatrice, una pacifista, una viaggiatrice, un personaggio poliedrico che ha costruito un metodo di insegnamento capace di preparare i bambini a essere autonomi, liberi, pronti a vivere nel mondo. E’ stata capace fin da giovanissima nel 1896 di essere la terza italiana a laurearsi. Il docufilm realizzato da Sky Arte e 3D Produzioni che è stato selezionato per i Nastri d’Argento si divide in capitoli che narrano ciascuno un aspetto della protagonista, così moderna per i suoi tempi.

Diede alla luce Mario, nato dalla relazione con lo psichiatra Montesano, e nel 1907 fondò la prima Casa dei Bambini nel quartiere romano di S.Lorenzo.

W Maria Montessori” descrive l’immagine di una donna coraggiosa, forte con una mente aperta, curiosa e con la sua sensibilità arguta ma mai arrogante.

Il film entra nelle scuole montessoriane e mostra il metodo che vuole essere sostegno per la vita dei bambini, futuri adulti.

La Montessori è stata il simbolo di una nuova scuola, di un modello educativo all’avanguardia che mette al centro il bambino ed è l’unica donna comparsa sulla banconota da 1.000 lire. L’opera cinematografica spiega chi è stata la Montessori e illustra il suo metodo, che fu ed è ancora attivo, aperto, rivoluzionario.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News