Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Arriva in biblioteca “Edo e le paure di Terratetra”

presentazione zoom della graphic novel "Edo e le paure di Terratetra"

Il nuovo graphic novel anche in libreria: un’avventura in un mondo fantastico dove solo con l’amicizia si può vincere ciò che si teme di più

JESI, 17 febbraio 2021 – Gli autori marchigiani Marco Greganti e Alessandro Giampaoletti hanno presentato lunedì, appuntamento live sulla pagina Facebook della Biblioteca Planetttiana, il loro graphic novel Edo e le la paure di Terratetra“. Da ieri disponibile al prestito in biblioteca o acquistabile nelle varie librerie della città.

Pubblicata dalla Casa editrice per adulti e ragazzi Tuné, una storia rivolta ai bambini dai 7 anni fino ai 70, come dicono gli autori un fumetto per tutti“.

«Il protagonista è Edo – ha spiegato lo sceneggiatore Marco Greganti – un bambino di otto anni che un giorno andando al centro commerciale con la sua mamma, e la sua sorellina Caterina, improvvisamente le perde. C’è una specie di leggenda riguardo al centro commerciale e la scala mobile: se tu infili il piede nell’ultimo gradino finisci risucchiato in un altro mondo. In questo caso il protagonista, per andare a cercare la sorellina più piccola, si addentra in questo luogo sconosciuto chiamato Terratetra. È un luogo fatto di paure, quelle che il protagonista dovrà affrontare».

Ognuna di esse si presenterà con aspetti diversi e a prima vista spaventosi, ma ecco la vera sorpresa: non servirà combatterle per farle andare via, il protagonista scoprirà che il miglior modo per vincerle passa attraverso la conoscenza e l’amicizia. Ad accompagnare la presentazione online c’erano anche Letizia Tombesi per la Biblioteca comunale e Umberto Bongiovanni per quella dei ragazzi.

Entrambi gli autori si sono conosciuti all’Acca Academy di Jesi, dove insegnano fumetto e scrittura creativa.

«Come ogni altra collaborazione tra sceneggiatore e disegnatore – ha raccontato Alessandro Giampaoletti ,- si parte sempre dalla caratterizzazione scritta, in questo caso operata da Marco. Poi in base a quest’ultima, si cerca di tirar fuori tutti gli aspetti fisici che possono aiutare a rendere al meglio il personaggio».

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News