Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Antincendio boschivo, verifiche tecniche

È stata sottoscritta anche per l’anno in corso la convenzione tra la direzione regionale Vigili del Fuoco e la Regione Marche: previsto, oltre all’elicottero regionale, anche il potenziamento del dispositivo di soccorso

Cingoli – Verifiche tecniche in atto la scorsa settimana per la stagione antincendio boschivo con il coinvolgimento della Regione Marche, Dos e Cos dei Vigili del Fuoco e la locale Protezione Civile.

È stata sottoscritta, infatti, anche per l’anno 2023, la convenzione tra la direzione regionale Vigili del Fuoco e la Regione Marche per la lotta contro gli incendi boschivi che, oltre all’attivazione di un elicottero regionale dedicato, con elisuperficie a Cingoli, prevede il potenziamento del dispositivo di soccorso dei Comandi Vigili del Fuoco.

Il piano tecnico organizzativo contro gli incendi boschivi di quest’anno, prevede, per il Comando di Macerata, il potenziamento del dispositivo di soccorso ordinario con due ulteriori squadre antincendio dotate di mezzi fuoristrada idonei allo spegnimento degli incendi di bosco e vegetazione.

Una delle due squadre verrà dislocata presso la sede Centrale del Comando di Macerata mentre la seconda squadra presterà servizio prevalentemente presso la base avanzata temporanea Aib, sita nel Comune di Fiastra, all’interno del Parco Nazionale di Monti Sibillini.

Tale scelta logistica strategica, oltre a essere in linea con il piano tecnico organizzativo Aib 2023, che prevede la presenza di una squadra all’interno del parco nazionale, si inquadra a livello sperimentale anche nell’ottica dell’istituzione di un futuro Presidio Rurale permanente presso il Comune di Fiastra il cui progetto è stato presentato dal Comando vigili del fuoco di Macerata al dipartimento e alla presidenza dello stesso Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le squadre antincendio boschive saranno attive per 40 giorni, a decorrere dal 15 luglio fino al 23 agosto, dalle ore 8 alle ore 20 mme, in presenza di incendi boschivi, potranno essere mobilitate anche nelle ore notturne.

I vigili del fuoco ricordano che durante il periodo a maggiore rischio di incendi boschivi (1° luglio – 15 settembre) è vietata l’accensione di fuochi e che eventuali principi di incendio dovranno essere tempestivamente segnalati ai numeri 112 o 115.

© riproduzione riservata

News