Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Come d’inverno: temporale e grandine sul “Balcone” (video)

Il maltempo si è abbattuto intorno alle 17 dopo una mattinata “estiva”, prima delle 18 una raffica di grandine

CINGOLI, 31 agosto 2021 – Dopo il “colpo di coda” dell’estate di questa mattina, su Cingoli si abbatte il maltempo di carattere invernale. Dalle ore 17 di oggi pomeriggi, infatti, pioggia, tuoni, lampi e persino la grandine sono scesi sul “Balcone delle Marche”, con chicchi grandi come grani di mais.

Via Ferri

Le prime ore di oggi nulla lasciavano presagire del temporale pomeridiano, anche se in realtà era messo in conto dalle previsioni meteorologiche. Persino gli ambulanti dei mercatini del martedì alle ore 16 si erano già posizionati lungo le vie del centro storico

I chicchi di grandine scesi

Alle 17, invece, è iniziato a piovere consistentemente, con tuoni e lampi qua e là. Verso le 17.45, inoltre, è scesa prepotentemente la grandine per diversi minuticon chicchi grandi come mais, precipitazione sempre accompagnata da rombi poderosi

Corso Garibaldi

La situazione è andata leggermente migliorando, ma il temporale sembra non volersi fermare. Nel centro storico, inoltre, l’acqua sta velocemente scendendo dalle grondaie fino alla strada sui sanpietrini.

Zona Cimitero – via Sant’Esuperanzio

Secondo le previsioni del tempo di “ilmeteo.it”, le precipitazioni a Cingoli scenderanno da abbondanti a consistenti dai 3 agli 0,6 mm e proseguiranno fino a tarda notte, per terminare alle ore 3 circa. La temperatura è attualmente di 20,8 °C e scenderà fino ai 16. Il vento sta soffiando verso nord est dai 9 ai 17 km/h. 

L’immagine radar da “ilmeteo.it”

Non si registrano, al momento, danni a persone o cose, anche se la situazione è in costante monitoraggio da parte delle autorità competenti. La strada provinciale Cervara tra Cerrete Collicelli e Valcarecce, molto trafficata a causa della chiusura del viadotto Castreccioni” sulla Sp26, è interessata da frane ed allagamenti.

A giovarsi della precipitazione saranno i corsi d’acqua e il Lago di Cingoli, specie dopo il lungo periodo di siccità estivo, che ha fatto scendere di molto il livello del bacino artificiale di Castreccioni. Sembrano momentaneamente interrotte, infine, le linee del telefono fisso in alcune parti della città.

(Si ringraziano Maria Vittoria Panzavuota, Tiago Mascarenhas, Alessandro Storoni e Marco Picirchiani per la concessione di video e foto)

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News