Connect with us
TESTATA -

Attualità

CINGOLI / L’alberghiero “Varnelli” accoglie i nuovi studenti delle prime

Le “matricole” hanno ricevuto il benvenuto nell’istituto al “Farnese” tra saluti istituzionali, momenti di sensibilizzazione e una lotteria

CINGOLI, 22 settembre 2021 – L’Istituto Alberghiero “Varnelli” si presenta agli alunni delle classi prime. Lunedì scorso, 20 settembre, le “matricole” sono state accolte dalle istituzioni scolastiche, militari e cittadine al Teatro “Farnese” di Cingoli, a due passi dalle sedi della scuola. 

A fare gli onori di casa erano presenti la dirigente scolastica dott.ssa Antonella Canova (coadiuvata dallo staff dirigenziale), le referenti del Progetto accoglienza, prof.ssa Nelly Rango e prof.ssa Alessia Montesi, le docenti prof.ssa Paola Ippoliti e prof.ssa Paola Tempestini, il sindaco di Cingoli, Michele Vittori, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Martina Coppari e il vice comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Capo Francesco Brugnoli.

Nel corso della mattinata non ci sono stati solamente momenti formali, ma anche estremamente toccanti, soprattutto quando ha preso la parola il dottor Luigi Ippoliti, chirurgo e medico di famiglia cingolano, il quale ha spiegato, attraverso la sua esperienzal’importanza capillare della vaccinazione per sconfiggere il covid e per restituire alla comunità emozioni positive.

Non è un caso, infatti, che il leitmotiv che accompagnerà l’Istituto durante tutto l’anno sia quello delle emozioni, come sottolineato anche dal dott. Francesco De Angelis, psicologo e collaboratore del “Varnelli” da diversi anni, intervenuto all’evento.

L’accoglienza delle classi prime è proseguita con l’iniziativa del LottOrienta, una lotteria che ha messo in palio gadget gentilmente offerti dalla “Casa della Divisa” di Senigallia” e buoni sconto per l’acquisto delle divise di sala, accoglienza turistica, cucina e accoglienza turistico-sportiva. La visione del film Disney-Pixar “Inside Out” ha concluso in leggerezza l’iniziativa.

«L’evento di lunedì al Farnese – sottolinea la prof.ssa Paola Ippoliti – rientra nel piano di accoglienza in entrata delle classi prime, e sta proseguendo in questi giorni con altre tre uscite didattiche, nelle quali alcune guide turistiche e gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo turistico-sportivo accompagneranno i nuovi arrivati alla conoscenza del territorio di Cingoli».

Giacomo Grasselli 

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi