Connect with us

Cingoli

CINGOLI / PROGETTO CINEMA, STUDENTE DEL “VARNELLI” TRA I GIURATI AL “DAVID” DI VENEZIA

CINGOLI, 21 ottobre 2018 – Gli alunni delle classi quinte dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli andranno alla scoperta della cultura cinematografica. Mercoledì 17 ottobre, infatti, 103 ragazzi si sono riuniti per la presentazione del “Progetto Cinema” di Agiscuola, alla presenza delle autorità istituzionali.

Il progetto, curato dalle prof.sse Chiara Pasquinelli e Daniela Barbaresi, è promosso dall’Istituto Alberghiero con il patrocinio del Comune di Cingoli e del locale Circolo Cittadino. Dopo i saluti di casa della dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosella Bitti, è intervenuta l’assessore comunale alla cultura avv. Martina Coppari, che ha ricordato agli alunni l’arricchimento che avranno partecipando al progetto.

Quindi è intervenuta la prof.ssa Gabriela Lampa, rappresentante del Circolo Cittadino, ente promotore della collaborazione con Agiscuola (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo); nel suo intervento, ha raccontato la storia della società attraverso la storia del cinema, facendo riferimento alla grande epoca del cinema Neorealista italiano.

Era presente all’evento anche il rag. Piero Alfei, curatore degli incontri con le proiezioni che si svolgono al Cinema Teatro Farnese. Al termine del progetto, uno studente verrà selezionato per partecipare come giurato al David Giovani alla Mostra Cinematografica di Venezia.

La mattinata si è conclusa con il video testimonianza sull’esperienza vissuta dalla vincitrice del progetto nella scorsa edizione, la cingolana Marzia Ciriaci dell’ex 5^A di Accoglienza Turistica, la quale, assente, ha omaggiato i potenziali futuri giurati del David Giovani.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023