Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI Vanessa David è la prima baby-Sindaco

Candidata con la lista “Insieme per Cingoli”, 12 anni, a lei l’augurio del primo cittadino Michele Vittori e dell’Amministrazione comunale

CINGOLI, 18 febbraio 2022 – Vanessa David, 12 anni, della listaInsieme per Cingoli”, con 75 voti è la prima baby Sindaco della storia di Cingoli: ieri mattina l’elezione, poi la proclamazione ufficiale e la presentazione del programma e della Giunta, nella prima seduta utile del Consiglio comunale dei grandi.

«Alla neo eletta Vanessa David va il mio augurio personale e quello di tutta l’Amministrazione. Sono sicuro che si prodigherà con impegno ed entusiasmo nel nuovo importante incarico di responsabilità e sono fiducioso che insieme riusciremo a fare tante belle cose per la gioventù e per la nostra Cingoli», ha detto il primo cittadino Michele Vittori che esprime grande soddisfazione per la concretizzazione del progetto frutto della collaborazione tra Amministrazione e scuola.

Il sindaco Michele Vittori, la baby sindaco Vanessa David e la dirigente scolastica Emanuela Tarascio

«Vorrei sottolineare la preparazione degli studenti candidati delle altre liste che in occasione della presentazione hanno dimostrato sensibilità e attenzione alle necessità della scuola, intesa come ambiente di vita al fine di renderlo il più confortevole possibile, alle necessità della città e lo hanno fatto con proposte serie, concrete e impegnate».

«C’è stato grande impegno da parte di tutti, insegnanti, alunni e della stessa dirigente Emanuela Tarascio».

Le votazioni hanno coinvolto tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei tre plessi di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia. Potevano essere eletti consiglieri gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

Otto le liste impegnate nella formazione del futuro Consiglio comunale dei ragazzi, che si sono cimentate nella presentazione dei candidati e dei loro programmi, coadiuvati dalla dirigente scolastica e dal personale docente.

Al termine dello scrutinio il risultato elettorale ha visto eletta come Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi con 75 preferenze su 281 voti l’alunna Vanessa David della classe 2° C, di anni 12, candidata con la lista “Insieme per Cingoli”.

La dirigente Emanuela Tarascio ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione e la concretizzazione di questo importante progetto che ha richiesto molto lavoro, ma che ha dato una soddisfazione sicuramente maggiore.

«Auguro buon lavoro alla nuova baby sindaca e a tutti i ragazzi e le ragazze eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi».

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News