Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA OMAGGIO A VIRNA LISI: SERATA DEDICATA ALLA DONNA, ALL’ATTRICE, ALLA PROFESSIONISTA

CUPRA MONTANA, 7 agosto 2017 –  La serata dedicata alla grande Virna Lisi, è stato un successo a partire dagli interventi dei relatori (Prof.ssa Daniela Niccolini e il Prof. Antonio Luccarini) che hanno messo in risalto il personaggio cinematografico: la donna, l’attrice, sia nella professione che nella vita privata ed anche nel rapporto della stessa con la sue Marche.

Partecipata è stata anche la proiezione del film “Va’ dove ti porta il cuore”, avvenuta in Piazza IV Novembre, al fresco serale, che arriva appena dopo le 22.00 quasi per “miracolo”, sotto forma di graditissimo venticello proveniente dal monte San Vicino.

Dunque Virna Lisi è stata degnamente omaggiata anche con questo significativo appuntamento, realizzato con passione da Rita Torelli e da altri soggetti: “Evento riuscitissimo. Il fratello di Virna Lisi, la nipote e la cognata hanno ringraziato calorosamente! Cupra Montana è l’unico paese che ha omaggiato questa grandissima donna. Oltre al tributo che ogni anno nel giorno della sua nascita  viene organizzato da una fondazione a Roma, c’è stato anche il nostro! I relatori sono stati magnifici e chi non ha partecipato si è perso un avvenimento unico.”

Nei confronti di Virna Lisi c’è sempre stato un silenzioso amore, una sorta di venerazione degli italiani tutti innamorati, non solo dei cuprensi, e ricordarla è stata una mossa azzeccata. “Spulciando” vecchi almanacchi cinematografici e poi internet, ci siamo resi conto che la “nostra” attrice ha girato centinaia di films e con cast composti da nomi altisonanti del mondo cinematografico internazionale: non è poco e non è giusto tacere questi traguardi.

In un precedente articolo avevamo avanzato un certo disappunto per il fatto che  Virna Lisi non aveva mai rappresentato l’immagine della nostra regione e lo avevamo scritto con l’amaro in bocca; ma forse qui, davanti al bagaglio professionale dell’attrice avevamo anteposto un sano campanilismo, che non guasta mai.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News