Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA COUNTDOWN PER LA SAGRA DELL’UVA, AL VIA LA 78ESIMA EDIZIONE

Originalità delle ricette e spirito di sacrificio in ogni stand presente alla Sagra dell'Uva

Originalità delle ricette e spirito di sacrificio in ogni stand presente alla Sagra dell’Uva

La passione dei giovani garantisce il futuro alla manifestazione cuprense

La passione dei giovani garantisce il futuro alla manifestazione cuprense

CUPRA MONTANA, 30 settembre 2015 – Il countdown ci ricorda che il tempo della festa è alle porte. E siccome domani (giovedì 1 ottobre) inizia la 78esima edizione della storica Sagra dell’Uva, abbiamo pensato di ripercorrere attraverso le immagini del circolo Carpe Diem alcuni “frammenti” dei precedenti appuntamenti della Sagra. Perché la kermesse cuprense è un caleidoscopio di colori ma anche di passioni e di musica e di tradizione. Tanti ingredienti che sapientemente utilizzati danno vita ad una meravigliosa ma soprattutto originale formula che non ha eguali sul territorio nazionale. La Sagra non ha tempo, perché nel periodo della festa, la Sagra è il tempo; i suoi ritmi, i suoi eventi, le sue pause scandiscono la quotidianità.
Tutto ciò è contenuto negli scatti di appassionati di fotografia ma che in realtà sono professionisti per la qualità e la cura dei dettagli. Ogni immagine parla da sola, ogni foto è un racconto.

I colori insieme alla fantasia sono alla base del successo dei carri allegorici della Sagra dell'Uva

I colori insieme alla fantasia sono alla base del successo dei carri allegorici della Sagra dell’Uva

Insomma, un piccolo “antipasto” per il programma 2015 che vede grandi artisti a Cupra Montana e si svilupperà da giovedì 1 a domenica 4 ottobre. Venerdì 2 ottobre sul palcoscenico salirà Elio e le Storie Tese, sabato 3 ottobre sarà la volta di Carmen Consoli, mentre domenica 4 ottobre dopo la sfilata dei carri allegorici sarà lo show di Paolo Belli e la Big Band a calamitare l’attenzione dei presenti. Tutti gli spettacoli principali inizieranno intorno alle 23. Ovviamente la domenica si parte alle 15,30 con la sfilata dei carri allegorici e alle 19,30 chiuderà Paolo Belli. Una novità dell’ultima ora la presenza di Paolo Belli. Lo show man e cantante conosciuto dal pubblico con i Ladri di biciclette e che attualmente partecipa costantemente agli show serali in onda su Rai Uno, arriva dopo la defezione di un altro grande personaggio. “Per improrogabili e sopraggiunti impegni” infatti non sarà alla sagra Gabriele Cirilli che magari potrà arrivare a Cupra per una delle prossime edizioni.
La kermesse sarà inaugurata ufficialmente domani, giovedì 1 ottobre, con il brindisi di rito in piazza. Dalle 19,30 si esibiranno la Banda Musicale Nicolò Bonanni di Cupra Montana e, novità di questa edizione, la Fanfara Bersaglieri di Jesi-Ostra. Contestualmente apriranno i battenti gli stand gastronomici e le Fonti del Verdicchio sagra dell'uvadove si potrà degustare gratis, per tutta la durate della sagra, il pregiato vino di Cupra. Non solo. Sempre domani aprono al pubblico anche la mostra fotografica “Dietro le quinte” curata dal circolo fotografico Carpe Diem, e la Mostra Mercato di prodotti alimentari e quella dell’artigianato e gli stands di Cupra Espone la mostra mercato dei prodotti di qualità locali dell’agroalimentare, dell’artigianato, del biologico ed dell’equo e solidale. E dalle 21,30 musica il piazza Cavour con l’Orchesta Mario Riccardi. E se la serata del giovedì, ad ingresso gratuito, è ormai diventata un must per gli amanti della tradizione culinaria proposta dai mitici stand che continuano ad attirare habitué, curiosi e amanti della cucina marchigiana, la kermesse entrerà nel vivo venerdì (2 ottobre), con il concerto di Elio e le Storie Tese che fa tappa nella capitale del verdicchio. Dopo aver annunciato lo scioglimento del gruppo, ha pubblicato tre nuovi cd, o meglio tre vecchi dischi: i cd sono i primi tre album della band usciti tra il 1989 e il 1992. Arrivano a Cupra quindi in quello che dovrebbe essere l’ultimo concerto del gruppo. Anche se non ci crede davvero nessuno a questa storia. Il tutto ovviamente in perfetto stile di Elio e le Storie Tese. Si prosegue sabato con la musica di Carmen Consoli che chiude il tour estivo avviato subito dopo aver conquistato il Disco D’Oro per “L’abitudine di tornare”.

L'uva, il grappolo, la vigna: è tutto un richiamo all'evento cuprense

L’uva, il grappolo, la vigna: è tutto un richiamo all’evento cuprense

Domenica il gran finale con la sfilata dei carri allegorici e lo show di Paolo Belli e la Big Band. Paolo Belli si presenta da solo con una carriera partita ai tempi dei Ladri di biciclette fino alle partecipazioni come cantante e showman negli spettacoli più riusciti targati Rai Uno (da “Torno sabato” fino a “Telethon” e a tutte le edizioni di “Ballando con le stelle”) affiancando noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci. la Big Band è una delle più affiatate e travolgenti band che la musica italiana possa vantare e dai tempi di “Torno sabato” con Panariello, con la sua travolgente musica dal vivo, accompagna Paolo Belli in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze. Attualmente è composta da tredici elementi fissi: undici musicisti professionisti, un dee jay, una vocalist. Insomma da giovedì (1 ottobre) a domenica (4 ottobre) la musica, il vino e la simpatia scorreranno a fiumi nel borgo in festa per la Sagra dell’Uva più antica delle Marche e d’Italia.  Nel biglietto di ingresso alla sagra (12 euro venerdì e sabato, 7 euro la domenica) è compreso l’accesso ai concerti.

(foto di Cristiana Loccioni, Marika Bonci, Paolo Ceci. Vincenzo Mollaretti)

News