Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA INIZIA LA “TRE GIORNI” DEL VERDICCHIO A FUORI EXPO

cupra_verdicchio1CUPRA MONTANA, 23 ottobre 2015 – Inizia oggi (23 ottobre) la trasferta milanese per il Comune di Cupramontana che durerà fino a domenica 25 ottobre per presentare le proprie eccellenze alimentari a migliaia di appassionati di enogastronomia. Una “tre giorni” di incontri, degustazioni e laboratori aperti al pubblico ospitati all’interno dello showroom Elica (via Pontaccio 8, zona Brera).
Gli spazi di via Pontaccio 8 (zona Brera) resteranno aperti venerdì dalle ore 17 alle 23, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21: durante i tre giorni sarà possibile conoscere da vicino i prodotti tipici del Comune dell’alta Vallesina, considerato la capitale del Verdicchio dei Castelli di Jesi, uno dei più importanti vini bianchi italiani, oltre a essere sede del Museo internazionale dell’Etichetta. Un’occasione preziosa per scoprire come nasce il vino bianco più premiato d’Italia e incontrare alcuni produttori della zona.
Al Verdicchio saranno dedicati tre laboratori di degustazione a ingresso libero guidati dal relatore dell’AIS Bruno Ferrari. Venerdì 23 ottobre (ore 18.30, replica alle 21.30) i riflettori si accenderanno sul Verdicchio Spumante tra le bollicine dei Metodo Charmat e il perlage dei Metodo Classico. Sabato 24, agli stessi orari, il focus sarà sulla recente mappatura dei vigneti di Cupramontana che ha permesso infatti di identificare i principali “cru” del Verdicchio locale, proposti in degustazione. Il Verdicchio a tavola sarà il tema del laboratorio in programma domenica 25 ottobre alle ore 18.

News