Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SABATO 21 MAGGIO, “PEDALANDO CON ALBÈ” FINO A LORETO: IL PASSAPAROLA È INIZIATO

bici_copCUPRA MONTANA, 6 maggio 2016Da qualche tempo si ripete  nel mese di maggio la gita cicloturistica che ricorda  un amico, che nell’espressione dello “stare insieme” aveva radicato il suo modo di essere:  Alberto Badiali.

Lui, in qualche modo ci ha lasciato in eredità un messaggio importante, che forse  non siamo  riusciti  a cogliere nell’immediatezza , ma a distanza di tempo la voglia  che ci   riporta a pedalare lungo le strade delle colline  marchigiane,  è l’essenza di quel messaggio in cui lo sport, la convivialità e  la voglia dello stare insieme si ritrovano e danno vita ad una giornata che, quando sboccia   la Primavera,  tutti abbiamo la voglia di rivivere.

Non si ha bisogno di grandi  artifizi e fuochi pirotecnici, tutto  si svolge nella massima semplicità in cui la ritualità e la certezza che qualcuno ti pedala accanto ti è sufficiente. Ci si ritrova al mattino alle 8,00 di sabato 21 maggio alla Pasticceria Scortechini, ci si saluta e lo scambio del buongiorno è già un auspicio che la giornata ti possa sorridere. Si percorrono  le vie di Cupra Montana dove si incontrano i visi dei conoscenti che  si rallegrano alla vista del passaggio di un colorito corteo e di un vociare festoso in cui tutti si ritrovano attori.

bici2Un passaggio nel luogo  in cui si custodisce  la memoria e ci si scontra con  l’inesorabilità  della vita  e poi giù per la Guzzana per poi  pedalare lungo il crinale delle colline,  fino ad arrivare a Loreto, dove la Piazza della Cattedrale ti apre le braccia e ti accoglie nella sua bellezza.

Sei arrivato.

E proprio in quell’istante dopo le foto di rito, ci si abbandona  e ci si riposa all’ombra, corteggiati da un bicchiere di vino e da un  pasto che non è in linea con quella dell’atleta, ma che importa, oggi non è la giornata per le prestazioni sportive ma solo la giornata in cui ci si ritrova.

Grazie ALBERTO.

Marcello Canari

News