Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Accorpamento scuole, all’Ic “Bartolini” dirigenza e segreteria

Approvata dalla Giunta regionale la riorganizzazione della rete scolastica, ma Serra San Quirico accorpata all’istituto cuprense non la prende bene

CupramontanaTre milioni di euro per potenziare l’offerta di orientamento rivolta a studenti inseriti nei percorsi di istruzione. La Regione Marche decide l’accorpamento di Cupramontana e Serra San Quirico. 

È stata approvata dalla Giunta la riorganizzazione della rete scolastica tra i Comuni di Cupramontana e Staffolo, in cui insiste l’Ic “Luigi Bartolini” e i Comuni di Serra San Quirico, Rosora e Mergo, in cui insiste l’Ic “Don Mauro Costantini” in merito alla fusione dei due Istituti.

La delibera regionale dà il via al nuovo assetto con Serra San Quirico che sarà accorpata a Cupramontana, alla quale ultima resteranno dirigenza e segreteria.

L’accorpamento era inevitabile, in un primo momento si è dato spazio ai Comuni di poter arrivare a un accordo – stando a quanto si legge nella delibera (clicca qui) – per il posizionamento degli uffici della dirigenza e della segreteria, accordo che, però, non è arrivato: “prendendo atto del mancato accordo tra i Comuni di Cupramontana e Staffolo, in cui insiste l’Ic “Luigi Bartolini” e i Comuni di Serra
San Quirico, Rosora e Mergo, in cui insiste l’Ic “Don Mauro Costantini”, in merito alla fusione dei due Istituti, con particolare riferimento alla sede della Dirigenza e della Segreteria Amministrativa, che il Comune di Cupramontana chiede per la sua centralità funzionale ed operativa ed il Comune di Serra San Quirico rivendica”
.

Cupramontana resta comunque centrale, rispetto a Staffolo e Serra San Quirico, inoltre la Capitale del Verdicchio sta investendo molto in campo scolastico, è in corso infatti la realizzazione del nuovo plesso scolastico per un investimento di circa 7,5 milioni di euro, una struttura, che una volta ultimata, potrà vantare tutti i requisititi di sicurezza. Molto probabilmente anche questo ha inciso sulla decisione presa dalla Regione.

Il nuovo plesso scolastico

Intanto il malcontento dei serrani si fa sentire, la richiesta è anche quella che vengano date spiegazioni valide ai genitori che si vedranno costretti a recarsi a Cupramontana ogni qual volta abbiano bisogno di interagire con la segreteria.

Ormai da tempo la scuola è al centro di problemi nel territorio di Serra San Quirico e la decisione presa dalla Regione viaggia sul filo della polemica. A meno di altri scenari al momento imprevedibili, come il ricorso al Tar.

© riproduzione riservata

News