Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano A giugno torna il Palio di San Giovanni Battista

Il palio inizierà il 15 giugno con l’apertura ufficiale, per terminare il 24 con la consueta sfida del Maglio

Fabriano, 18 maggio 2022 – Sì è conclusa poco fa la conferenza stampa organizzata dall’Ente Palio presso la propria sede per presentare la 28esima edizione del Palio di San Giovanni.

Presenti alla conferenza il tesoriere dell’ente Giorgio Cristallini, la responsabile delle infiorate Giovanna Bolzonetti , la responsabile dei borghi medievali Martina Cerioni, don Umberto Rotili in qualità di referente della Diocesi per l’Ente, la segreteria dell’Ente Ilenia Scipioni e i Priori delle quattro porte. 

«Questo è un Palio fortemente voluto per via della pandemia che ci ha tenuti sospesi negli utlimi due anni – spiega Sandra Girolametti – ora abbiamo potutto riprendere con la sua organizzazione e realizzazione, e con un palinsesto ricco di eventi. Abbiamo chiesto il supporto da parte del comune e della fondazione, e poi da attività commerciali e la città ha risposto».

Il tema portante sarà la “Donna nel medioevo tra il sacro e profano”, un tema finora poco trattato, che vedrà per cosi dire il ruolo femminile portragonista di questa edizione.

Il palio inizierà il 15 giugno con l’apertura ufficiale, per terminare il 24 con la consueta sfida del Maglio. Si svolgeranno gli eventi principali con in aggiunta alcune novità, come ad esempo lo spettacolo tutto al femminile di giovedì 16 e il convegno storico sulla figura femminile nel medioevo, che si terrà venerdì 17 ai Giardini del Poio.  

«Ringraziamo la Fondazione, il Comune, le associazioni che hanno partecipato, il vescovo che ha sempre sostenuto questo Ente, e i priori perchè la loro vicinanza è fondamentale per l’organizzazine dell’evento – conclude Sandra Girolametti – Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa edizione veramente densa di eventi».

Sara Marinucci

©riproduzione riservata

News