Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Caritas e Ambito 10 mappano il no profit

Mappati i diversi servizi alla persona offerti dalle tante associazioni che animano il territorio

Fabriano – Anziani, disabilità, aggregazione, inclusione, minori e famiglie, immigrazione, disagio economico: è un vero e proprio atlante quello che nel corso del 2023 è stato realizzato dalla Caritas diocesana e che ha costruito insieme all’Ambito 10, mappando i diversi servizi alla persona offerti dalle tante associazioni che animano il territorio.

Una mappa dettagliata delle tante iniziative di sostegno, dai doposcuola all’Emporio solidale, dall’assistenza agli anziani alle iniziative per i malati cronici, che il nostro territorio offre per proteggere i più fragili.

A proporre l’iniziativa, l’articolazione territoriale del progetto Policoro, un progetto della Chiesa italiana: il coordinatore territoriale Danilo Ciccolessi ha proposto e guidato la ricerca.

Il territorio oggetto di indagine è in larga parte coincidente con la Diocesi di Fabriano-Matelica, il cui vescovo Francesco Massara ha sostenuto con entusiasmo il progetto.

Che, secondo il coordinatore dell’Ambito 10 Lamberto Pellegrini, ha permesso al sistema pubblico di aggiornare la sua visione delle iniziative solidali con uno sguardo a 360°.  

L’Osservatorio non esaurisce tutte le tante attività svolte dalle associazioni del territorio, concentrandosi solo su un aspetto, quello dei servizi alla persona, e copre i Comuni di Cerreto D’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico, di competenza dell’Ambito.

Per ogni città sono elencati i servizi disponibili, divisi in categorie (anziani, disabilità, aggregazione, inclusione, minori e famiglie, immigrazione, disagio economico, generalisti), con una descrizione, i contatti e le modalità di accesso ai servizi.

© riproduzione riservata

News